Fusioni e acquisizioni nelle rinnovabili, Asia, America Latina e Africa protagoniste nel 2012
Nelle aree emergenti di Asia, America Latina e Africa si avranno le principali attività di fusioni e acquisizioni nel mondo. Lo rivela il terzo rapporto sull'M&A nel settore dell'energia rinnovabile firmato da Mergermarket e dallo studio legale tedesco Rödl & Partner. Secondo i risultati della ricerca “M&A in Renewable Energy - Global Outlook 2012”, l'attività di M&A per il settore delle energie rinnovabili sarà in aumento per tutto il 2012, almeno secondo l'87% del campione intervistato da Mergermarket e Rödl.
Dalle interviste effettuate su 100 specialisti del settore M&A in ambito di rinnovabili, le maggiori previsioni di lavoro si concentreranno nelle regioni asiatiche e del Pacifico (73%), seguite da Europa (54%) e Nord America (43%).
Le nazioni di recente industrializzazione acquisteranno un peso sempre maggiore a livello globale per la quasi totalità del campione coinvolto, il 91%, contro il 67% emerso dal rapporto precedente. Si prevede inoltre che il maggiore flusso di transazioni interesserà l'energia eolica (57%), seguita a breve distanza dal solare termico (47%) e dal fotovoltaico (43%).
Gli acquirenti nelle operazioni saranno società del settore delle energie rinnovabili più che società di private equity e aziende energetiche tradizionali, mentre a trainare gli affari sono fattori come il know-how, l’acquisizione di imprese concorrenti, la volontà di aumentare la propria quota di mercato e il basso prezzo di acquisto.