Gestione e manutenzione fotovoltaico, fatturato oltre mezzo miliardo. Lo dice il Solar Energy Report
È quanto si apprende dal rapporto dell' Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano
Sono due i fenomeni più importanti che hanno contribuito a determinare un significativo cambiamento nelle dinamiche di business legate alle attività di O&M(Operation & Maintenance) degli impianti fotovoltaici in Italia: la contrazione del mercato dei grandi impianti e delle centrali e il raggiungimento, da parte di uno stock considerevole di impianti installati nel corso del 2009 e 2010, della scadenza dei 2 anni di contratto di assistenza sottoscritto con il soggetto che ha curato l'installazione dell'impianto.
È quanto si apprende dal rapporto su questo argomento dell' Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano chiamato “Solar Energy Report”.
Sulla base dei valori medi dei prezzi correnti per i servizi di gestione e manutenzione e tenendo conto dei quasi 20.000 impianti con potenza superiore ai 100 kW esistenti in Italia (per una potenza complessiva di oltre 11 GW), il rapporto stima un volume d'affari complessivamente generato dalle attività di O&M in Italia a circa 533 milioni di euro annui.
Considerando l'età media del parco impianti italiano - rileva il rapporto - è possibile anche stimare il mercato potenziale per i servizi di O&M. Il 2013 rappresenterà, infatti, l'anno in cui lo stock più ampio di impianti entrati in esercizio nel 2010 e 2011 raggiungerà il termine del periodo di FAC - (il periodo di garanzia contrattuale fornita dagli installatori e durante il quale questi si occupano della completa gestione e manutenzione dell'impianto stesso). Appare ragionevole ipotizzare che oltre 5 GW di potenza potranno essere così oggetto di nuove contrattazioni per le attività di O&M nel corso del solo 2013. E a questi si aggiungeranno quasi 2 GW nel 2014.
L'attenzione dei principali operatori attivi in Italia appare dunque sempre più rivolta al promettente mercato dei servizi di gestione e manutenzione, che si mostra estremamente più dinamico rispetto a quello dello sviluppo e installazione di grandi impianti, che aveva invece caratterizzato il business del fotovoltaico in Italia nel corso del 2010 e del 2011.
Le strategie competitive adottate dagli operatori per aggredire un mercato dinamico come quello dell'O&M a oggi fanno leva, oltre che su una proposta commerciale effettivamente strutturata e in grado di raggiungere anche nuovi clienti, sullo sfruttamento dei cambiamenti normativi al fine di assicurare al cliente il giusto supporto lungo tutta la vita utile dell'impianto stesso.