Giornata mondiale del vento. Il mondo dell’eolico contesta il decreto
La bozza prevede meno di trenta milioni annui di incentivi per il settore eolico per il biennio 2015-2016. Lo hanno detto gli operatori in occasione di un convegno organizzato in occasione della giornata mondiale del vento
Gli operatori del settore eolico hanno contestato l’ultima versione del decreto sulle rinnovabili non fotovoltaiche in elaborazione al Ministero dello Sviluppo Economico: tale bozza prevede infatti meno di trenta milioni annui di incentivi per il settore eolico per il biennio 2015-2016. Lo hanno fatto in occasione di un convegno organizzato in occasione della giornata mondiale del vento.
Gli operatori dell’eolico hanno infatti affermato che tale decreto manterrebbe saldo positivo per i consumatori ma non consentirebbe di ottemperare gli impegni previsti per soddisfare gli impegni europei per il 2020.
Come sempre ANEV, l’associazione eolica che organizza in Italia la giornata mondiale del vento, ha messo in campo numerose iniziative per celebrare questa manifestazione, che sin dalla prima edizione riceve l’adesione e la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico. La Giornata che ha visto numerose iniziative si è chiusa con un concerto sul tema del Vento di Danilo Rea presso l’Auditorium del MAXXI.
Premio giornalistico - Per l’occasione è stato stata lanciata la quarta edizione del Premio Giornalistico ANEV, che darà continuità ad un evento che ha portato a conoscenza di caporedattori e redattori di testate illustri il mondo dell’eolico. Al fine di promuovere un’informazione corretta, contrariamente a quanto spesso si legge sulle testate giornalistiche, la giuria scientifica e quella giornalistica valuteranno i lavori che si sono contraddistinti per il loro valore e qualità. Verranno premiate le categorie Carta stampata (quotidiani o periodici), Tv, Radio, Internet, Giornalisti under 30 (senza divisione di categoria), con pezzi pubblicati tra novembre 2014 e settembre 2015. I giornalisti vincitori verranno premiati, come ogni anno, a novembre in occasione di Key Wind.