Google e le rinnovabili. Acquisiti altri 842MW per alimentare i data center
Grazie a una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici in tutto il mondo, la società internet è più vicina all’obiettivo di alimentare il 100% delle attività con energia pulita
I vertici di Google continuano a scommettere sull’energia pulita per alimentare i propri data center e hanno annunciato l’acquisto di altri 842 MW. “Oggi annunciamo la più grande operazione di acquisto di energie rinnovabili mai realizzata da un’azienda che non sia una utility” ha annunciato Urs Hölzle, Senior Vice presidente Technical Infrastructure di Google. “Google si è già impegnata ad acquistare energia rinnovabile più di qualsiasi altra azienda ma oggi, grazie a una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici in tutto il mondo, siamo ancora più vicini al nostro impegno di triplicare gli acquisti di energia rinnovabile entro il 2025 e all’obiettivo di alimentare il 100% delle nostre attività con energia pulita. Gli accordi che annunciamo qui - ha evidenziato - aggiungeranno ulteriori 842 megawatt di capacità da energie rinnovabili per alimentare i nostri data center, quasi raddoppiando la quantità di energia rinnovabile acquistata fino ad oggi. Ora siamo a 2 gigawatt, che equivalgono a togliere quasi 1 milione di automobili dalla strada. Questi ulteriori 842 megawatt provengono da varie località e da tecnologie diverse, da un parco eolico in Svezia a un impianto solare in Cile”.
Questi contratti a lungo termine, ha sottolineato il manager, “hanno una durata tra i 10 e 20 anni e garantiscono la sostenibilità finanziaria e le dimensioni necessarie per costruire queste strutture, rendendo così possibile alimentare la rete delle zone coinvolte con energie rinnovabili. Non solo contribuiscono a minimizzare l’impatto ambientale dei nostri servizi, ma hanno anche senso dal punto di vista del business, in quanto ci assicurano buoni prezzi”.