In Gran Bretagna l’eolico ha coperto il 10% del fabbisogno elettrico di dicembre
In un solo mese la National Grid, la rete elettrica nazionale, ha prodotto 2.841.080 megawattora (MWh) di energia elettrica dal vento
In dicembre la Gran Bretagna ha stabilito un nuovo record per l'energia eolica: in un solo mese la National Grid - rete elettrica nazionale - ha prodotto 2.841.080 Megawattora (MWh) di energia elettrica dal vento che hanno coperto il 10% del fabbisogno energetico totale del Paese. Come riporta Renewable UK, nel corso del mese di dicembre sono molti i record stabiliti dall'energia eolica del Regno Unito.
Nella settimana a partire da lunedì 16 dicembre il vento ha generato 783.886 MWh di energia, in grado di coprire il 13% della domanda di elettricità totale del Paese per quella settimana. Alle soglie del Natale, il 21 dicembre, è stato invece stabilito il record di quantità giornaliera di energia elettrica prodotta dal vento con 132.812 MWh, pari al 17% del totale di elettricità dell'intera nazione per quel giorno.
“È un risultato imponente per l'industria dell'energia eolica britannica e fornisce la prova inconfutabile che la direzione di marcia lontano dagli inquinanti combustibili fossili a favore delle fonti rinnovabili è inarrestabile”, ha commentato Maf Smith, viceamministratore delegato di Renewable Uk, l'associazione commerciale per l'energia eolica, l'energia delle onde e dalla maree del Regno Unito.