torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il gruppo E.On vende due parchi eolici negli Stati Uniti

where Dusseldorf (Germania) when Mar, 09/12/2014 who redazione

E.On ha raggiunto un accordo con la società americana Enbridge Inc. per la vendita dell’80% della propria partecipazione in due parchi eolici

Il Gruppo E.ON ha raggiunto un accordo con la società americana Enbridge Inc., leader nella distribuzione di energia, per la vendita dell’80% della propria partecipazione in due parchi eolici negli Stati Uniti. L’enterprise value concordato per la partecipazione è pari a circa 650 milioni di dollari. I due parchi eolici - l’impianto Magic Valley 1 (da 203 MW, situato nei pressi di Harligen in Texas), e l’impianto Wildcat 1 (da 202 MW, nei pressi di Elwood, in Indiana) - sono entrati in servizio nel 2012 e forniscono energia pulita a più di 120.000 nuclei familiari. L'accordo è coerente con l’approccio strategico di “costruire e vendere” (“build and sell”) di E.ON. Questa operazione monetizza in parte l’investimento capitale e il valore creato durante lo sviluppo e la costruzione, pur mantenendo una quota azionaria di minoranza nei due assets. Eckhard Rummler, CEO di E.ON Climate & Renewables, ha commentato: “Riscontriamo nel mercato una notevole domanda per gli impianti da noi realizzati e gestiti, a testimonianza del nostro eccellente portafoglio di progetti e delle nostre competenze. Siamo felici di avare trovato in Enbridge un partner affidabile, che condivide il nostro approccio che si basa sulla combinazione di asset di primo livello e impianti sicuri”. 
E.ON manterrà una quota del 20% rimanendo operatore dei parchi eolici, a conferma del proprio impegno nello sviluppo di progetti nel mercato nordamericano. E.ON attualmente detiene una capacità da fonte rinnovabile pari a più di 2.700 MW negli Stati Uniti, ed è leader nell’industria eolica americana.

immagini