Il Gruppo Greenvolt entra nel mercato italiano, rilevata quota di Solarelit
L’azienda è leader nella generazione distribuita. Previsti investimenti complessivi di circa 4 miliardi in Europa entro il 2026
Nasce Solarelit powered by Greenvolt. Il Gruppo Greenvolt, operatore internazionale delle energie rinnovabili, entra nel mercato italiano della generazione distribuita con un’operazione di acquisizione di una quota rilevante di Solarelit, azienda leader nel settore in Italia, specializzata nella generazione distribuita e, in particolare, nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici industriali e domestici "chiavi in mano". L’operazione porta la valutazione di Solarelit powered by Greenvolt a 33,5 milioni di euro e si inserisce nel piano di crescita del Gruppo Greenvolt che avrà anche un'opzione per raggiungere una quota di maggioranza significativa nella società nel 2027.
Investimenti per 4 miliardi
La scelta del Gruppo Greenvolt – la cui capogruppo Greenvolt Energias Renovaveis SA è quotata sul mercato Euronext Lisbon - di acquisire una quota rilevante di Solarelit rientra in un più ampio progetto di crescita che prevede investimenti pari a circa 4 miliardi di euro entro il 2026. Specializzato nella produzione di energia da residui forestali e residui legnosi urbani (in Portogallo e nel Regno Unito), promotore di progetti eolici e solari fotovoltaici, il Gruppo opera in diversi mercati europei e in America, con una pipeline rispettivamente di 6,7 GW e 2,9 GW in fase avanzata di sviluppo entro la fine del 2023.
Nel settore strategico della generazione distribuita, in particolare, opera sia nel segmento aziendale che in quello residenziale, con un portafoglio di oltre 150 MWp di progetti fotovoltaici per l'autoconsumo a fine 2022. È in corso un solido piano di sviluppo con il quale il Gruppo punta a raggiungere un EBITDA CAGR del 43% e un utile netto CAGR del 64% nel 2026, dopo aver già chiuso i primi nove mesi del 2022 con 195 milioni di euro di fatturato, 74,8 milioni di EBITDA e 16,8 milioni di utile netto di competenza di Greenvolt. “Abbiamo deciso di entrare nel mercato italiano dell’energia – ha spiegato Joao Manso Neto, CEO del Gruppo Greenvolt – per le grandi opportunità di crescita che può offrire al nostro Gruppo. La scelta di acquisire una quota rilevante di un’azienda specializzata nella generazione distribuita per imprese commerciali e industriali ci consentirà di mettere a disposizione degli imprenditori italiani la nostra esperienza internazionale. Abbiamo scelto Milano e la Lombardia perché qui si trovano il più grande cluster di imprese con cui desideriamo entrare in contatto, ma siamo certi che la capillarità di Solarelit su tutto il territorio nazionale ci permetterà di ampliare progressivamente il nostro raggio di azione, per espanderci nel resto d'Italia e crescere in tutta l’area mediterranea”.