Il gruppo Relight rilancia nelle rinnovabili: al via la nuova società di investimento globale
Renaissance Enterprises servirà ad attirare capitali esteri per finalizzare gli investimenti già intrapresi nei mercati emergenti e negli Stati Uniti
Per continuare il processo di crescita e valorizzare gli investimenti in sviluppo portati avanti negli ultimi anni, il gruppo Relight ha costituito il veicolo di investimento lussemburghese Renaissance Enterprises, che ha inglobato la società Relight Enterprise e le sue controllate: l’americana Relight Us Corp e la partecipazione in Central Asia Green Power B.V., attiva in Kazakistan. Completerà il processo con il futuro conferimento del ramo di sviluppo nell'energia eolica in Turchia, Relight Capital.
L'iniziativa ha destato l'interesse di investitori asiatici, in particolare cinesi, attivi non solo come finanziatori, ma anche in qualità di produttori di tecnologie del settore, con i quali sono stati avviati i primi contatti per discutere dei piani dell'azienda in Asia Centrale e Turchia. Per quanto concerne il mercato americano, nel corso dei prossimi 30 giorni Renaissance Enterprises conferirà mandato a una primaria banca d'affari locale per supportare la fase finale di strutturazione dell'operazione propedeutica alla costruzione degli asset.
Il totale del portafoglio in capo a Renaissance Enterprises comprende al momento circa 2 GW di potenza installabile, di cui 450 MW negli Stati Uniti, 400 MW in Kazakistan e 1000 MW di nuovo sviluppo in Turchia.
Relight è un gruppo internazionale che sviluppa e gestisce progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus particolare su eolico e fotovoltaico. Il gruppo è caratterizzato da un comprovato know how tecnico e finanziario, un elevato grado di innovazione tecnologica e da un team di professionisti altamente qualificato.
Nato in Italia all’inizio del 2000 da un’iniziativa imprenditoriale di Gokhan Baykam, il gruppo si è affermato prima sul territorio nazionale per poi crescere anche a livello mondiale, dall’area del Mediterraneo, attraverso l’Europa Centrale, fino agli Usa e al Far East.