torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Gse pubblica le modalità di erogazione degli incentivi a bioliquidi, pellet o cippato

where Roma when Lun, 10/12/2012 who roberto

Il Gestore verificherà il rispetto della sostenibilità dei biocombustibili e la conformità delle caratteristiche delle biomasse

Il Gestore dei servizi energetici ha reso noto agli operatori che sono disponibili le modalità operative con cui lo stesso GSE verifica, ai fini dell'erogazione degli incentivi, il rispetto della sostenibilità dei bioliquidi e della conformità delle caratteristiche del pellet e del cippato (ai sensi del Decreto 28/2011).
Più nello specifico, per verificare le “Modalità di verifica del rispetto di sostenibilità dei bioliquidi ai fini dell'erogazione degli incentivi" bisogna leggere qui.
Per impianti alimentati da biomassa, in forma di pellet o cippato vai invece in questo documento.
Intanto è stato precisato sempre dal GSE che la graduatoria degli impianti rientranti nei contingenti di potenza, disponibili per Registri e Aste, è formata applicando i criteri di priorità previsti dal D.M. 6 luglio 2012, utilizzando i dati e le informazioni di cui alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, della cui correttezza e veridicità il dichiarante assume piena ed esclusiva responsabilità.
Come previsto dal Decreto, il mancato inserimento dei documenti previsti ai fini dell’iscrizione ai Registri e di partecipazione alle Procedure d’asta (quali: copia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà generata dal portale, documento di identità del sottoscrittore, attestazione di avvenuto pagamento del contributo a copertura delle spese di istruttoria e, in caso di partecipazione alla Procedura d’asta, copia della fidejussione provvisoria e della documentazione attestante la solidità finanziaria ed economica del soggetto partecipante) comporta l’esclusione dalla graduatoria.
Per sensibilizzare gli operatori al caricamento corretto dei dati e dei documenti necessari, il GSE ha ritenuto utile segnalare le cause più frequenti di possibile esclusione dalla graduatoria riscontrate in analoghe procedure gestite, nell’ambito del riconoscimento degli incentivi previsti dal Conto Energia.

immagini
leggi anche: