Il Gse registra una riduzione del costo annuo degli incentivi
La riduzione non è stata quantificata dal Gse, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di euro
Il contatore fotovoltaico del Gse registra una riduzione nel costo indicativo annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti fotovoltaici all'ultimo valore pubblicato sul sito web. L'aggiornamento, avvenuto nelle ultime ore, ritocca il valore della tariffa incentivante che spetta agli impianti fotovoltaici ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto energia. Attualmente gli impianti in Italia sono 522.339, per una potenza di 17.458.937 kW e un tetto annuo di incentivi di 6.635.897.764.
Il Gestore dei Servizi Energetici consiglia ai soggetti interessati di monitorare lo strumento di conteggio online: al raggiungimento della fatidica soglia di 6,7 miliardi di euro, cui mancano solo 64,1 milioni, scatteranno 30 giorni, trascorsi i quali si chiuderà anche il V Conto energia.
La riduzione non è stata quantificata dal Gse, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di euro: in questo caso, il limite dei 6,7 miliardi di euro dovrebbe essere raggiunto il 25 luglio 2013 e il conto energia potrebbe concludersi il 24 di agosto.