torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Iberdrola: via libera al più grande parco eolico marino in Gran Bretagna

where Milano when Lun, 30/06/2014 who michele

Il parco sarà uno dei più grandi al mondo con una potenza installata di 1.200 megawatt. A Groningen, in Olanda, 150 turbine eoliche serviranno il megaimpianto del progetto Gemini

La joint venture paritetica formata da Iberdrola, tramite la controllata Scottish Power Renewables, e la svedese Vattenfall, ha ricevuto il permesso definitivo dal governo britannico ad avviare la costruzione del complesso eolico marino East Anglia One (mar del Nord). Il parco, che sarà uno dei più grandi al mondo con una potenza installata di 1.200 megawatt, è stato commissionato dal gruppo spagnolo nell'ambito del suo programma di sviluppo delle energie rinnovabili. Sarà composto da 240 pale eoliche di ultima generazione in un'area di 300 kilometri quadrati.
Siemens a Groningen - In Olanda, per il progetto Gemini, anch’esso nel Mare del Nord, Siemens fornirà 150 turbine eoliche con una capacità di 4 megawatt (MW) e un diametro del rotore di 130 metri ciascuna.
L'impianto eolico sarà realizzato 85 km sopra la costa di Groningen. Con una capacità totale installata di 600 MW, Gemini produrrà 2,6 terawattora (TWh) di elettricità all'anno. Una volta completo, l'impianto eolico fornirà energia pulita a circa un milione e mezzo di persone. La quantità di energia fornita equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 di 1,25 milioni di tonnellate all'anno.  Per Siemens si tratta del primo ordine di un impianto eolico offshore in acque olandesi. Il contratto quindicennale di assistenza e manutenzione rappresenta per Siemens Energy Service il più grande ordine di service di sempre.
 
 

immagini
Turbina eolica Siemens da 4MW
leggi anche: