Impianto fotovoltaico per la sede di Infocamere a Padova
Un impianto da 1000 metri quadri per consumi energetici più sostenibili della società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale
InfoCamere - la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale - potrà alimentare parte del proprio fabbisogno energetico grazie a un impianto fotovoltaico che riveste un’intera facciata della sede aziendale, costituito da 552 moduli che coprono una superficie di oltre 900 mq.
Le prestazioni dell’impianto fotovoltaico, realizzato con moduli ad elevato rendimento e di alta qualità, corrispondono ai consumi energetici annuali di 76 abitazioni composte da nuclei familiari di 3-4 persone. L’opera si inserisce nel contesto di una linea di interventi che l’azienda sta mettendo in atto in chiave di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, come l’istallazione di colonnine per la ricarica elettrica delle auto, la concessione di prestiti agevolati ai dipendenti per l’acquisto di auto ibride o pannelli fotovoltaici e il trasferimento della sede di Bari in un nuovo edificio con minor impatto energetico.
InfoCamere è l’azienda che gestisce - su mandato del Sistema Camerale e grazie a uno dei Data Center più potenti e sicuri del Paese - il patrimonio informativo del Registro delle imprese e degli altri archivi camerali per rispondere alle esigenze degli imprenditori e promuovere la cultura digitale. Da luglio 2019 InfoCamere è stata inserita nell’elenco dei CSP qualificati da Agid, ovvero tra i fornitori dai quali le Pubbliche Amministrazioni possono acquisire servizi in Cloud. In materia di sviluppo sostenibile, l’azienda ha ottenuto la certificazione ambientali ISO 14001/2015 e l’attesto EMAS.