torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inaugurazioni. Geogreen e Radici aprono nuovo parco nel cremonese

where Cremona when Mer, 24/07/2024 who roberto

Oltre 5mila moduli. Piano di investimenti da 10 milioni di euro per incrementare ulteriormente la sostenibilità delle aziende RadiciGroup

Geogreen e RadiciGroup hannoparcofotovoltaicoisoladovarese.png inaugurato un nuovo parco a Isola Dovarese, in provincia di Cremona. Al taglio ufficiale del nastro hanno partecipato gli azionisti di Geogreen con il presidente Angelo Radici.
 
Il parco
Il parco fotovoltaico sorge sull'area precedentemente occupata da un sito produttivo di RadiciGroup, non attivo dal 2005. In seguito alle opere di demolizione e riqualificazione, il terreno è stato ceduto a Geogreen, fornitore unico di energie rinnovabili per RadiciGroup.
 L’impianto - realizzato nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze paesaggistiche, senza il consumo di nuovo suolo - si estende su una superficie di 40mila metri quadrati e comprende oltre 5mila moduli fotovoltaici, con una potenza installata di circa 4 MW. L’energia prodotta sarà interamente destinata a RadiciGroup. I pannelli fotovoltaici del nuovo impianto adottano la tecnologia ad inseguimento solare e sono bifacciali, permettendo un incremento della produttività del 20% rispetto agli impianti tradizionali.
 
L’operazione
Geogreen, fino a ieri concentrata sulla produzione rinnovabile idroelettrica grazie a 6 centrali di proprietà, con il nuovo parco di Isola Dovarese ha dato il via a un percorso di diversificazione con la produzione di energia solare. Geogreen conferma il piano di investimenti triennale da 10 milioni di euro, già approvato dal condiglio d’amministrazione. L’energia prodotta dall’impianto Geogreen di Isola Dovarese verrà utilizzata da un’azienda di RadiciGroup basata in provincia di Bergamo che siglerà un ppa (power purchase agreement) con Geogreen per assicurarsi energia rinnovabile per il funzionamento degli impianti.

immagini
geogreen