Indiscreto: Edison scommette su rinnovabili ed eolico?
L’indiscrezione è riportata da Repubblica, che riporta l’interesse della banca d’affari Lazard a costruire un dossier per la valorizzazione e il rilancio dell’eolico in capo a Edison
Edison scommette sull’eolico e lancia la sfida a Erg? L’indiscrezione è riportata da Repubblica, che riporta di un presunto interesse della banca d’affari Lazard a costruire un dossier per la valorizzazione e il rilancio dell’eolico in capo a Edison. La strategia ipotizzata dal quotidiano diretto da Ezio Mauro punterebbe, secondo persone che conoscono il dossier, ad aggregare in un’unica società i 490 megawatt di proprietà Edison con i 100 megawatt che fanno capo a Edf Italia. “Da un lato, si propone di crescere per linee esterne, aggregando realtà più piccole. Dall’altra verrà aperto il capitale a fondi specializzati in infrastrutture. L’obiettivo è quello di arrivare pronti alla data in cui verranno meno gli incentivi per gli impianti più vecchi. Per gli operatori ci sarà a quel punto un bivio: dismettere o rigenerare la struttura con i nuovi modelli di turbina, che sono ormai tre volte più efficienti. Ai nuovi soci finanziari o industriali verrà quindi offerto di mantenere la proprietà degli impianti che corrispondono alla loro quota di capitale, ma Edison li prenderà in affitto per utilizzare l’energia elettrica che viene prodotta dalle pale”.
In altre parole, l’investitore si remunererebbe con una rendita fissa, mentre Edison si assicurerebbe tutti i volumi di energia prodotta dagli impianti. il dossier, secondo Repubblica, sarebbe già transitato sul tavolo di alcuni fondi: da Terra Firma (che in Italia ha già rilevato gli impianti fotovoltaici di Terna) a F2i (il primo operatore indipendente in Italia nelle reti del gas), Mp Capital, Allianz e Axa.