Iren acquisisce due progetti fotovoltaici
Il prezzo di acquisto delle autorizzazioni è pari a complessivi 6,1 milioni di euro e gli impianti, una volta in esercizio, genereranno un Ebitda complessivo medio atteso di circa 2,2 milioni di euro all’anno
Iren ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione – attraverso la società interamente controllata Iren Green Generation – di autorizzazioni e dei diritti sui terreni per lo sviluppo di due impianti fotovoltaici di potenza complessiva pari a 29,9 megawatt nel Sud Italia per una produzione di circa 50 GWh all’anno.
Il prezzo di acquisizione delle autorizzazioni è pari a complessivi 6,1 milioni di euro e gli impianti, una volta in esercizio, genereranno un Ebitda complessivo medio atteso di circa 2,2 milioni di euro all’anno.
Legioni di avvocati
Iren era assistita da Orrick, gli operatori che hanno ceduto i progetti sono stati assistiti da Watson Farley & Williams (Wfw). Orrick ha assistito Iren con un team guidato dal partner Carlo Montella, deputy business unit leader della global energy and infrastructure practice, e composto dalla partner Francesca Isgrò e da Costanza Scarascia Mugnozza per gli aspetti di diritto amministrativo, oltre che dalla managing associate Laura Galbiati e da Michela Bardelli per gli aspetti m&a. Il team di Wfw è stato guidato dal partner Eugenio Tranchino, head Wfw Italia e head energy team Italy, e composto dal counsel Luca Sfrecola e dall’associato Giovanni Benedetto per gli aspetti di diritto societario, nonché dalla partner Tiziana Manenti per gli aspetti di diritto amministrativo e di due diligence. Gli aspetti tecnici della due diligence sono stati seguiti da Kiwa Moroni che, nell’ambito dell’operazione, ha assistito Iren con un team multidisciplinare composto dai responsabili di area Roberto Giovagnetti, che si è occupato degli aspetti legati alla grid connection insieme a Silvia Gabbanelli, Mauro Marchi che ha gestito gli aspetti connessi alle performance degli impianti e Sara Basile che ha gestito il team specializzato negli aspetti tecnico-amministrativi composto da Carlo Fiori, Alice Tombolini e Laura Banchetti. E&Y ha curato la due diligence finanziaria con un team coordinato da Stefano Robotti e la due diligence fiscale con un team coordinato da Manuela di Traglia.