Italcementi firma accordo per un impianto eolico in Egitto
Il colosso dei cementi sigla un memorandum of understanding (Mou) con il ministro degli Investimenti egiziano per un impianto eolico da 320 MW nell'area del Mar Rosso
Italcementi Group ha annunciato di aver firmato un memorandum of understanding con il ministro degli Investimenti Ashraf Salman per lo sviluppo di un impianto eolico da 320 MW nell'area del Mar Rosso. L'accordo complessivo prevede anche la realizzazione di progetti innovativi per l'uso di combustibili alternativi negli impianti per la produzione di cemento di Suez Cement Group of Companies (Italcementi Group) in Egitto. La prima fase dell'impianto eolico (pari a 120 MW) prevede un investimento di 200 milioni di dollari. I lavori civili saranno finalizzati nei prossimi mesi, al fine di consentire l'installazione delle turbine a partire dal secondo semestre del 2015.
Il protocollo d’intenti, spiega una nota, è stato firmato a seguito della riunione del Business Council italo-egiziano che si è tenuto a Roma alla presenza del presidente della Repubblica Araba d'Egitto, Abdel Fattah Al-Sisi. Il memorandum è stato firmato dal ministro egiziano degli Investimenti Ashraf Salman e dal consigliere delegato di Italcementi Carlo Pesenti, alla presenza di Mounir Fakhry Abdel Nour, ministro egiziano dell'Industria e del Commercio, e di Carlo Calenda, vice ministro dello Sviluppo Economico.
“Per primi, come pionieri, abbiamo avuto fiducia nell'enorme potenzialità dell'Egitto nel settore delle energie rinnovabili - ha sottolineato Carlo Pesenti - e abbiamo contribuito con la nostra esperienza internazionale nel supportare la definizione del framework generale che può ora realmente attrarre investitori privati dall'estero”