torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’Italia è il primo Paese al mondo per incidenza del fotovoltaico sul fabbisogno elettrico

where Parigi (Francia) when Lun, 01/06/2015 who redazione

Nel nostro Paese con il fotovoltaico si producono 23,3 TWh di elettricità, pari al 7,5% del fabbisogno elettrico nazionale (309 TWh)

energia-fotovoltaica.jpgL'Italia è il Paese dove il fotovoltaico ha l’incidenza maggiore sul totale della produzione elettrica, con una quota del 7,5% del fabbisogno complessivo. Lo ha reso noto l'IEA PVPS, il programma sul solare dell'Agenzia internazionale per l'energia, presentando il suo report annuale. Nel nostro Paese, si ricorda nel documento, il fotovoltaico produce 23,3 TWh di elettricità, pari al 7,5% del fabbisogno elettrico nazionale (309 TWh), mentre ad agosto 2014 il contributo del FV è arrivato addirittura al 12% della domanda.  Il report rileva come nel 2014 sono stati installati nel nostro Paese 385 MW, che hanno portato il totale a 18,45 GW. Di questi,  circa 9,8 MW sono stati installati su edifici, 8,6 MW a terra, mentre 30 MW sono quelli riferibili al fotovoltaico a concentrazione; circa 13 altri MW, non compresi nel totale, sono relativi a installazioni off-grid.

Lo studio rileva infine come in Italia esista un contesto normativo relativamente favorevole ai piccoli impianti in autoconsumo, grazie alle detrazioni fiscali, ai titoli di efficienza energetica e le nuove regole per gli accumuli.

immagini
Pannelli fotovoltaici
leggi anche: