Italia Solare, nuova tappa a Napoli il 29 marzo su Comunità energetiche e accumuli
Dopo la città campana il tour proseguirà con le tappe di Roma, Milano e Palermo
Si terrà a Napoli il 29 marzo la terza tappa del Tour di ITALIA SOLARE: “FV, Comunità Energetiche e Accumuli: le opportunità per gli operatori”, con un focus sulle soluzioni tecnologiche, i modelli di business e le opportunità per gli operatori del settore aperte grazie alla tecnologia, ormai economicamente competitiva e alle nuove disposizioni di legge in via di approvazione e ai regimi fiscali a supporto del fotovoltaico.
Dopo Napoli il tour proseguirà con le tappe di Roma, Milano, Palermo, Londra, Firenze, Cagliari, Bari, Rimini, Bolzano, e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2019 a Roma. In occasione dei 13 appuntamenti e dei 7 webinar si approfondiranno gli aspetti tecnici su moduli fotovoltaici, sistemi di accumulo, inverter, e sulla corretta gestione degli impianti fotovoltaici; nelle varie tappe verranno analizzati i nuovi modelli di business per il fotovoltaico, in particolare le comunità energetiche, ma anche gli aggregatori, i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche locali. Si parlerà anche di regole di mercato e normative, con un focus sulle nuove norme CEI 0-16 e 0-21. Con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di partecipanti e ampliare il proprio target, il Tour quest’anno dedica tre appuntamenti alle PMI e uno alla Pubblica Amministrazione. Per consentire al maggior numero di stakeholder di partecipare ai diversi appuntamenti in programma, anche nel 2019 la partecipazione a tutte le tappe sarà gratuita.
“Nella mission di ITALIA SOLARE - spiega Paolo Rocco Viscontini, presidente di ITALIA SOLARE - è prevista la continua formazione e informazione degli operatori del settore sia sulle nuove opportunità di mercato offerte dal fotovoltaico sia sugli aggiornamenti rispetto alle ultime normative tecniche. Tema dominante del Tour 2019 sono le comunità energetiche e l’autoconsumo, che oggi rappresentano la vera opportunità di sviluppo del settore. Aggiornare gli operatori sui trend che determineranno l’andamento del fotovoltaico e sulle soluzioni che caratterizzeranno il settore significa creare conoscenza e consapevolezza. Un passo fondamentale per accrescere la capacità del nostro Paese di attuare la transizione energetica e avviare il processo di de carbonizzazione dell’economia”.