Key Energy celebra la Giornata Mondiale del Vento
A Roma incontri ed eventi dedicati all’energia eolica, sulla quale si farà poi il punto al salone di Italian Exhibition Group, in programma alla fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre
Si è celebrata l’11 giugno la Giornata Mondiale del Vento, un appuntamento che in Italia è organizzato da ANEV con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e promosso da KEY ENERGY. Le numerose iniziative messe in campo vogliono far conoscere a un pubblico sempre più ampio i numerosi benefici ambientali ed economici del ricorso all’energia del vento.
L’appuntamento è importante per l’industria dell’eolico che si ritroverà poi, come d’abitudine, a Key Wind, il salone di riferimento per il settore nel Mediterraneo, Balcani e Medio Oriente, organizzato alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre prossimi nell’ambito di KEY ENERGY, la fiera internazionale delle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group.
Ad accompagnare il salone eolico in novembre ci saranno Key Solar e Key Storage, con tutte le tecnologie e le soluzioni per il solare e l’accumulo di energia, Key Efficiency, dedicato all’efficienza energetica, Città Sostenibile, che unisce rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e digitale. Come di consueto, lo svolgimento di Key Energy coincide con la ventitreesima edizione di Ecomondo, la piattaforma per l’innovazione tecnologica dell’economia circolare.
“Lo sviluppo dell’eolico nel mondo - rileva Simone Togni, presidente di ANEV - continua a seguire tassi di crescita incredibili e l’industria del vento migliora di anno in anno anche grazie all’innovazione, che consente di avere macchine più efficienti. Molti Paesi hanno strutturato meccanismi di sostegno e di accompagnamento di questa tecnologia verso la grid parity, e questa politica sta ripagando l’attesa, con aggiudicazioni dell'elettricità a prezzi molto convenienti, spesso assai inferiori ai prezzi medi di borsa. In questo processo, l’Italia è invece rimasta ferma al 2016: da tre anni attende gli strumenti necessari a supportare il settore e a estrarne il valore aggiunto. È veramente frustrante constatare che, nonostante il beneficio Paese che lo sviluppo ordinato dell’eolico italiano garantirebbe, non si riesca a concepire un piano pluriennale di sostegno alle rinnovabili. L’ANEV auspica che presto si possano avere questi strumenti e che l’industria nazionale dell’eolico possa riprendere a crescere, fornendo il suo importante contributo verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione attesi”.
Il convegno ANEV - In occasione della giornata del vento, ANEV ha organizzato il convegno “Il ruolo delle Regioni nel Piano Energia e Clima al 2030. Collaborazione tra Stato e Regioni per snellire gli iter autorizzativi per la realizzazione degli impianti eolici”, un importante momento di confronto tra aziende e istituzioni. Introdotti da Simone Togni, presidente ANEV e moderati da GB Zorzi, presidente del Coordinamento FREE, sono intervenuti Luciano Barra, Ministero dello Sviluppo Economico; Alessandro Carettoni, Ministero dell’Ambiente; Salvatore D’Urso, Dipartimento Energia Regione Sicilia; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Daniele Novelli, direttore Dipartimento Sviluppo Sostenibile GSE; Livio Desantoli, prorettore alle politiche energetiche Sapienza; Massimo Beccarello, Confindustria; Francesco Ferrante, vicepresidente Kyoto Club; Gianni Girotto, Senato della Repubblica.
Incontri e approfondimenti a Key Wind, accordo con Wind Europe Association - I temi affrontati alla giornata del vento saranno poi sviscerati in novembre, al quartiere fieristico riminese, durante Key Wind, che si confermerà luogo privilegiato di confronto tra tutti gli operatori. Fra l’altro, quest’anno il salone amplierà ulteriormente gli scenari internazionali grazie ad un accordo sottoscritto con Wind Europe Association, per l’organizzazione di un importante convegno. Numerosi sono infatti gli incontri e i seminari di approfondimento in programma: il 6 novembre, per esempio, ANEV organizzerà l’appuntamento sui Power Purchase Agreements (PPA) nel settore eolico italiano. L’incontro inquadrerà questo tipo di strumento nell’ambito del settore eolico italiano, con il coinvolgimento degli attori principali, tra rappresentanti istituzionali, operatori, banche e trader. Il 7 novembre è invece previsto l’appuntamento internazionale dal titolo “Wind power in Africa and in Mediterranean area: possible market diffusion”, a cura di ANEV, Wind Europe Association e del Comitato scientifico di Key Energy. Lo stesso giorno è in calendario un altro evento molto importante dedicato agli investitori: “L’internazionalizzazione del settore rinnovabile italiano al fine di favorire gli investimenti in Africa”, a cura di RES4MED e RES4Africa, nel quale si parlerà di prospettive e opportunità di investimento in Africa per le aziende private che operano nel settore energia rinnovabile.
L’area espositiva - Ricchissima, come ogni anno, la presenza dell’industria eolica e della componentistica. Tra le aziende espositrici a Key Wind si segnalano Enercon Gmbh, Erg, E2i Energie Speciali, Ewt Italia, Idnamic, I.V.P.C., Leitner – Leitwind, Vestas.