Lombardia, Terzi: abbandonare le fossili e puntare sulle rinnovabili
L'assessore all’Ambiente: grazie al nostro piano investimenti per oltre 70 milioni di euro. Presto la realizzazione di una ricarica di veicoli elettrici
Abbandonare l'energia derivante dalle fonti fossili e puntare su quelle rinnovabili, su mobilità sostenibile ed efficienza energetica degli edifici. Queste, in sintesi, le azioni scelte da Regione Lombardia per il rinnovamento energetico presentate, a Milano, dall'assessore regionale all'Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, nell'ambito del convegno dedicato alle proposte per la "Nuova strategia energetica nazionale".
"Al momento - ha spiegato l'assessore - nell'ambito della programmazione regionale abbiamo attuato interventi per circa 65 milioni di euro, distinti in risorse per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei Comuni e degli impianti di illuminazione pubblica. Oltre a ciò, sono state attuate ulteriori iniziative, per un totale di quasi 6 milioni di euro per incentivare l'installazione di accumulatori dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici e di dispositivi per la ricarica domestica dei veicoli elettrici e l'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alla "Iso 50001".
"Per il futuro - conclude Terzi - una prossima misura riguarderà la realizzazione di una rete per la ricarica dei veicoli elettrici e, per risorse rimanenti, si valuterà l'opportunità di predisporre nuove misure o di replicare quelle già in corso. Non meno importante, soprattutto per le nostre imprese, è anche la possibilità di avere a propria disposizione sul territorio infrastrutture di telecomunicazione adeguate.