Il ministro Guidi firma il decreto di semplificazione per installare piccoli impianti fotovoltaici
Il ministro dello Sviluppo economico ha firmato un decreto, previsto tra le semplificazioni del "Taglia bollette", che riduce notevolmente l'iter per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti
Bastano due click per poter installare piccoli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici. Il ministero dello Sviluppo economico snellisce così le procedure amministrative necessarie: il ministro Federica Guidi ha infatti firmato un decreto, previsto tra le semplificazioni del “Taglia bollette”, che riduce notevolmente l'iter per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica con potenza nominale non superiore a 20 kW, aderenti o integrati nei tetti degli edifici.
Realizzazione dell’impianto in due click - L'obiettivo del provvedimento, spiega una nota del dicastero nel darne notizia, “è ottenere la massima semplificazione a favore dell'utente, agendo simultaneamente su due fronti: drastica riduzione delle informazioni e dei dati da trasmettere alle Amministrazioni e ai soggetti interessati razionalizzando lo scambio di informazioni tra Comuni, Gestori di rete e Gse; razionalizzazione dell'intero iter procedurale attraverso il sito del Gestore di rete”. Obiettivo è “la completa realizzazione e messa in opera dell'impianto fotovoltaico in due soli click. In particolare, l'utente è chiamato attraverso un'unica interfaccia informatica a comunicare, con un primo invio, l'inizio dei lavori e, con un secondo invio, la fine degli stessi”.
“Entrambe le comunicazioni - conclude il ministero - comportano la trasmissione di un numero minimo di informazioni. Dopo l'invio del modello unico, che consentirà altresì la richiesta dei servizi del Gse, sarà il Gestore di rete e non più l'utente a interagire con Gse, Terna e Comune”.