Dal Molise arriva una piattaforma per dare energia dalle rinnovabili alle imprese
HexErgy sarà in grado di gestire le richieste provenienti dalle realtà produttive del Basso Molise utilizzando energie rinnovabili già presenti
Una piattaforma digitale "HexErgy" per gestire la domanda di energia delle aziende del territorio e l'offerta proveniente da impianti da fonti rinnovabili già presenti in Basso Molise. È l'innovativo progetto - il primo del genere in Molise e non solo - su cui è al lavoro una start-up di Termoli, Gestire Energia srl. L’azienda punta a realizzare un sistema in grado di gestire tutte le richieste provenienti dalle realtà produttive dell'area industriale del Basso Molise utilizzando energia da fonti energetiche rinnovabili già presenti sul territorio.
La piattaforma
L'obiettivo è lo sviluppo di una piattaforma integrata, che risponde a questa normativa con tre caratteristiche principali: uno strumento di simulazione della produzione di energia rinnovabile, il relativo consumo e trading, un sistema di visualizzazione e monitoraggio di consumo e produzione energetica che sfrutta l'intelligenza artificiale e un sistema IoT proprietario; una piattaforma che implementa una blockchain privata e proprietaria che permette la registrazione di tutte le transazioni di asset energetici garantendo scalabilità, sicurezza e trasparenza. Ciò permetterà ai piccoli possessori di asset energetici e alle Esco di giocare un ruolo fondamentale nello scenario energetico. I vantaggi dell'innovativa piattaforma sono diversi: riduzione dei consumi nei momenti di picco, maggiore flessibilità, maggiore stabilità alla rete, utilizzo più efficiente delle infrastrutture e risorse energetiche.