Moody's sconsiglia l’Italia per gli investimenti sulle rinnovabili, per Re Rebaudengo “minata la nostra credibilità”
Secondo l'agenzia di rating, investire in rinnovabili nel paese del sole è rischioso. Per il presidente di assoRinnovabili, “misure retroattive come lo spalma-incentivi stanno compromettendo la credibilità dell'intero sistema paese”
“L'ultimo report diffuso da Moody's parla chiaro: i danni provocati da misure retroattive, come lo spalma-incentivi, stanno compromettendo la credibilità dell'intero sistema paese. È quanto ha detto Agostino Re Rebaudengo, presidente di assoRinnovabili.
Secondo l'agenzia di rating, infatti, investire in rinnovabili nel paese del sole è rischioso. “Un paradosso - continua Re Rebaudengo - , nonché un vero spreco, se pensiamo all'ampia disponibilità di risorse energetiche rinnovabili di cui disponiamo. Colpa di un quadro regolatorio instabile e di una politica energetica poco lungimirante. Stiamo rovinando con le nostre stesse mani un settore promettente, che ha generato posti di lavoro e opportunità di crescita: non credo che questo sia un lusso che possiamo permetterci. Possiamo ancora cambiare rotta- conclude - e per questo chiediamo al Governo di fare scelte che sviluppino filiera industriale è una maggiore produzione di energia da fonte rinnovabile.”