In mostra a Intersolar Europe il futuro dell’energia rinnovabile e smart
In occasione di Intersolar Europe (31 maggio - 2 giugno), Energy Lab 2.0 dimostra come rendere possibile la svolta energetica globale
Le energie rinnovabili conquistano il mondo con una crescente produzione decentrata di energia e una maggiore integrazione intelligente. Intersolar Europe, la fiera leader mondiale per l'industria solare, che ha luogo quest'anno dal 31 maggio al 2 giugno a Monaco di Baviera ed è dedicata alle questioni più urgenti del nuovo panorama energetico, si occuperà proprio di questa tematica nell'esposizione speciale "Smart Renewable Energy" mostrando, insieme a tre centri della comunità Helmholtz, quale può essere il futuro dell'approvvigionamento energetico.
I ricercatori testano le reti energetiche del futuro - L’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe, insieme ai partner progettuali della comunità Helmholtz, all'agenzia spaziale tedesca "Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt" (DLR) e al centro di ricerca Jülich (FZJ; Forschungszentrum Jülich), mostreranno dunque come nuovi approcci e tecnologie del sistema energetico del futuro. La loro nuova piattaforma infrastrutturale Energy Lab 2.0, promossa dal governo federale tedesco e dal land del Baden-Württemberg, studia la complessa interazione dei componenti dei sistemi energetici del futuro. L’Energy Lab 2.0, in qualità di laboratorio reale e piattaforma di simulazione, sperimenta nuovi approcci per l'integrazione delle reti energetiche più disparate nel sistema energetico. I ricercatori si dedicano tra l'altro alla questione relativa a come collegare le diverse tecnologie di accumulo per la produzione e il consumo di energia elettrica. A questo aspetto si associa la domanda su come organizzare le reti per dati e informazioni necessarie. A tale scopo, per la prima volta in Europa si collegano grandi apparecchiature sperimentali per la produzione di energia rinnovabile, per l'accumulo e la conversione in gas, combustibili e calore, nonché per la riconversione di vettori energetici chimici.