torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mutti (Ego): market parity e il futuro mercato elettrico driver del fotovoltaico

where Genova when Mer, 04/07/2018 who roberto

EGO ha partecipato all’evento internazionale “Solar market parity EU” con un intervento sul futuro dei PPA e sul ruolo degli impianti solari sul mercato elettrico italiano

“I veri driver per lo sviluppo di fotovoltaico.jpgnuovi impianti fotovoltaici in Italia sono la «market parity» e l’evoluzione del mercato elettrico”. Lo ha affermato Paolo Mutti, direttore generale di EGO, nel corso del suo intervento alla conferenza internazionale “Solar market parity EU”, per approfondire i modelli di business che interesseranno il settore fotovoltaico.

Per quanto riguarda il nostro paese - è stato detto - la nuova SEN prevede uno sviluppo di 36GW da qui al 2030, quindi un raddoppio dell’attuale parco fotovoltaico. Come raggiungere questo obiettivo, però, è ancora poco chiaro, dal momento che i decreti attuativi sono ancora in bozza.
Significativo comunque che l’articolo 18 abbia un riferimento esplicito alla necessità di creare una “piattaforma di trading” per i Long Term PPA (Power Purchase Agreement),  regolata dal GME, e di disporre di uno schema contrattuale di riferimento definito dall’ARERA per i contratti di acquisto a lungo termine.

Il mercato in Italia è comunque attivo: la pipeline nota di impianti in grid parity nei prossimi due/tre anni è molto ampia, potenzialmente 4-5 GW, di cui buona parte impianti con inseguitori solari in Sud Italia, con un investimento di capitale inferiore ai 700.000 Euro/MW; sono stati firmati i primi PPA, due della durata di cinque anni e uno della durata di due anni e mezzo. I tempi per contratti a più lungo termine non sono ancora maturi, in quanto il mercato non offre ancora adeguati strumenti di copertura, anche a causa della ritrosia dei clienti finali ad acquistare energia con prezzi fissati a lungo termine. In altri mercati, per esempio in USA, i contratti sono anche di durata ventennale, con grandi corporation sempre più interessate ad approvvigionarsi di energia “verde” a prezzo stabile e sicuro.
“La delibera ARERA 300/2017 - ha aggiunto Mutti - ha aperto la partecipazione al Mercato dei Servizi di Dispacciamento agli impianti non rilevanti, aprendo nuove opportunità di business anche per l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici. Per cogliere queste opportunità è necessario un interlocutore con un solido background tecnico e un’ampia esperienza maturata nel settore del trading, in grado di operare sui nuovi mercati elettrici. EGO, che ha già siglato i primi veri PPA in Italia,  dispone di tecnologie avanzate per l’operatività sui mercati, per il monitoraggio degli impianti, per l’analisi dei dati e per la gestione del rischio, e ha sviluppato un modello proprietario per la previsione affidabile del prezzo dell’energia elettrica sul mercato, fondamentale per potere affrontare contratti di questo tipo”.

immagini
fotovoltaico
leggi anche: