Nasce iCube Renewables, joint venture tra Innovo Group e Iberdrola Renovables Italia
Avrà una pipeline italiana di oltre 614 MWp (474 MWp di solare, 88 MWp di eolico e 52 MW di storage
Dall’alleanza tra Iberdrola Renovables Italia Spa e Innovo Group Spa nasce iCube Renewables, joint venture paritetica che avrà l’obiettivo di sviluppare progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. Innovo, che conferisce in iCube Renewables tutta la pipeline italiana di oltre 614 MWp (composta da 474 MWp di solare, 88 MWp di eolico e 52 MW di storage), potrà quindi qualificarsi come produttore di energia indipendente (IPP) grazie all’accordo con Iberdrola Renovables. Il know-how e la capacità di investimento di Iberdrola Renovables consentiranno, inoltre, di imprimere una significativa accelerazione alla realizzazione dei progetti in pipeline della nuova realtà. “iCube Renewables - ha dichiarato Rodolfo Bigolin, CEO di Innovo Group - si presenta sul mercato con un posizionamento già solido, ma l’obiettivo è rafforzare ulteriormente la traiettoria di crescita sul mercato italiano, che consideriamo uno dei più importanti in Europa per la produzione di energia green. La partnership con un’azienda di prestigio come Iberdrola conferma, infine, la bontà del lavoro svolto dal team di Innovo Group e ci stimola a continuare nel percorso intrapreso”.
Le aziende
Innovo Group Spa, fondata da Rodolfo Bigolin (nella foto) all’inizio del 2022, è un’azienda dedicata allo sviluppo, costruzione e gestione di progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia e nel Regno Unito. Con un portafoglio di oltre 2.000 MWp in varie fasi di sviluppo, Innovo è una delle aziende con il più alto tasso di crescita nel settore di riferimento. Nel Regno Unito è presente con una pipeline di progetti fotovoltaici e storage di oltre 1.000 MWp e punta a sviluppare, costruire ed operare i progetti a supporto del traguardo di quotarsi in borsa entro il 2026.
Iberdrola Renovables Italia Spa è la controllata italiana del Gruppo Iberdrola, multinazionale leader nel settore energetico e referente mondiale della transizione ecologica con 39 GW di capacità rinnovabile installata in tutto il mondo. Con un piano di investimento da 47 miliardi di euro al 2025 e tra 65 e 75 miliardi al 2030, il Gruppo ha grandi obiettivi di sviluppo che prevedono di raggiungere una capacità installata rinnovabile di 52GW nel 2025 e di 80GW nel 2030. In Italia Iberdrola sta portando avanti un ambizioso e articolato piano di crescita, in linea con gli obiettivi del Gruppo a livello globale. Con oltre 2 GW di progetti solari ed eolici attualmente in diverse fasi di sviluppo e la messa in esercizio del primo progetto fotovoltaico da 23 MW a Montalto di Castro, Iberdrola Renovables Italia punta a triplicare la sua pipeline entro il 2025.