È nata Anie Rinnovabili, riunirà le aziende per l'efficientamento del sistema energetico nazionale
La nuova associazione metterà insieme i costruttori di componenti e di impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse e geotermia, mini idraulico; le aziende interessate a promuovere la costruzione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile in Italia e all'estero
Con la presentazione al Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi nasce ufficialmente il progetto di aggregazione del settore energie rinnovabili in ANIE, la federazione nazionale che rappresenta l'industria elettronica ed elettrotecnica italiana. Con Anie Rinnovabili si vuole dar vita a una nuova associazione che riunisce, oltre ai costruttori di componenti e di impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse e geotermia, mini idraulico, le aziende interessate a promuovere la costruzione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile in Italia e all'estero e i promotori di nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto va nell'ottica promossa dalla Commissione Pesenti di favorire l'aggregazione e la rappresentanza unitaria in Confindustria.
“Con la nascita di ANIE Rinnovabili - dichiara il presidente di ANIE Claudio Andrea Gemme - ANIE aggregherà le aziende che lavorano per l'efficientamento del sistema energetico nazionale. Questa operazione ci permetterà di cogliere le potenzialità di tutte quelle nuove tecnologie che, nate sulla scia del grande sviluppo delle rinnovabili, sono oggi in realtà perfettamente integrate in un sistema bilanciato e costituiscono una ricchezza per tutto il Paese”
Il presidente di ANIE Claudio Andrea Gemme era accompagnato dal Direttore generale di ANIE, Maria Antonietta Portaluri, dal presidente di ANIE Energia Matteo Marini e dal presidente del GIFI (gruppo imprese fotovoltaiche italiane) Emilio Cremona.
ANIE Confindustria, con quasi 1.200 aziende associate e circa 425.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.