torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Packaging. Grifal ha un nuovo impianto fotovoltaico che copre un quarto del fabbisogno energetico

where Cologno al Serio (BG) when Mer, 18/10/2023 who roberto

Pannelli solari e nuovi capannoni per l’azienda bergamasca, leader nella produzione di imballaggi sostenibili e quotata sul mercato Euronext Growth di Borsa italiana

Un nuovo impianto fotovoltaico grifalimpiantofotovoltaico.jpegda quasi 150 kW, che con una produzione media giornaliera di 800 kWh, arriverà a coprire il 25% del fabbisogno energetico dello stabilimento principale di Cologno al Serio (BG). Grifal S.p.A., che guida un gruppo attivo nel mercato del packaging industriale dal 1969 ed è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, conferma così la sua vocazione alla sostenibilità ambientale puntando sui pannelli solari. L’impianto è stato collocato su una parte dei capannoni, anche quelli nuovi che sono il risultato dell’ampliamento da oltre 6.000 mq dello storico sito produttivo dell’azienda.
 
Come ha ridotto il fabbisogno
Grifal prosegue così il suo impegno per ridurre ulteriormente il consumo di energia e le emissioni di CO2, rendendo la produzione del suo speciale cartone ondulato cArtù® ancora più ecosostenibile. Gli sforzi in ambito ESG di Grifal sono stati riconosciuti dal mercato e hanno permesso all’azienda di entrare nell’ESG ITA Growth Index di Borsa Italiana di cui fanno parte 30 aziende quotate.
Per ridurre il proprio fabbisogno energetico, l’azienda ha messo in campo diverse iniziative, tra cui la sostituzione graduale degli impianti di illuminazione con dispositivi a LED ad alta efficienza e l’implementazione di un sistema digitale innovativo per il monitoraggio dei consumi sui siti produttivi di Cologno al Serio e Rivolta d'Adda, che consente di individuare in tempo reale eventuali anomalie su intere linee o singole macchine, facilitando l'implementazione di politiche di manutenzione ottimali. 
Il Gruppo Grifal ha chiuso il primo semestre 2023 con una crescita del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2022 raggiungendo i 19,4 milioni di euro. In una situazione di mercato che vede la produzione industriale in contrazione, soprattutto nel settore legno-carta che ha segnato -15,8% su base annua, continua la crescita dello speciale cartone ondulato cArtù®, le cui vendite hanno raggiunto il 34% dei ricavi di Gruppo, così come quella delle vendite estere la cui percentuale ha raggiunto il 27% del totale.

immagini
grifal