Il Parco dell'Asinara si affida alle rinnovabili
Più di 3 milioni per affidarsi ai pannelli solari per diventare autosufficiente nella produzione di energia elettrica e acqua calda
Un' isola sempre più green ed energeticamente autonoma grazie al ricorso alle fonti rinnovabili. Il Parco nazionale dell' Asinara, con una spesa di 3 milioni e 177mila euro, si affida all'energia solare tramite i pannelli fotovoltaici per diventare autosufficiente nella produzione di energia elettrica e acqua calda. Il finanziamento del ministero - leggiamo sull’Unione Sarda - servirà a garantire gli interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici, con sistemi che verranno installati in tutti gli immobili dell' Ente parco e degli enti locali presenti nel territorio dell' isola, e per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile.
Più luce pulita e biciclette elettriche, ma anche recupero della sorgente e dell'intera area boscata di Elighe Mannu a Cala d'Oliva, l'unico bosco di leccio dell'Asinara che versa in condizioni critiche. In tutto 270mila euro, destinati alla realizzazione anche di coltivazioni a gradini e terrazzamenti, mentre con altri 300mila euro sarà possibile potenziare i serbatoi forestali mantenendo i vivai della zona. 1 milione e 650mila euro sarà destinato alla conservazione degli habitat forestali ad alto valore naturalistico.