torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Partita campagna informativa per far conoscere il calore che nasce dal legno

where Milano when Mer, 20/11/2019 who roberto

Legambiente e Kyoto Club, UNCEM e AIEL, Assocosma, RisorsaLegno, Anfus, con “L’Italia che rinnova” vogliono far conoscere la qualità degli ultimi impianti a legna, pellet e cippato

Far conoscere meglio il mondo del “focolare”focolare-pellet.png – con la legna da ardere e il pellet - significa valorizzare un’energia senza la quale sarebbe impossibile combattere l’emergenza climatica. Le associazioni ambientaliste come Legambiente e Kyoto Club, insieme all’Unione dei comuni di montagna (UNCEM) e associazioni del settore come AIEL, Assocosma, RisorsaLegno, Anfus, hanno così lanciato una campagna di informazione rivolta a tutti i cittadini italiani chiamandola “L’Italia che rinnova”.  Sono in pochi, infatti, a conoscere la realtà del “calore che nasce dal legno”, nonostante i numeri siano davvero impressionanti. Pochi, ad esempio, sanno che il legno è di gran lunga la prima tra le energie rinnovabili.  In Italia è il 34% di tutte le fonti rinnovabili (elettrica, termica e per i trasporti), seguita da energia idroelettrica (18%), pompe di calore (12%), fotovoltaico (9,5%), eolico (6,7%). Pochi sanno, inoltre che nel nostro Paese il legno è la seconda fonte di riscaldamento per le famiglie dopo il metano (21%). Sicuramente la ragione è anche nel risparmio perché legna, pellet e cippato costano quasi la metà del metano e un terzo del gasolio. Combattere l’effetto serra, utilizzare le energie rinnovabili, abbattere l’inquinamento dell’aria sono tre elementi che, insieme, rappresentano il più importate impegno per l’ambiente che unisce istituzioni, operatori e cittadini della Lombardia.
 
Il Nord Italia (soprattutto Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) è una delle aree europee in cui l’impatto totale delle famiglie sulle emissioni di CO2 è più alto, con oltre 50 milioni di tonnellate equivalenti, ma è anche ai vertici per l’utilizzo di energie rinnovabili.  In particolare la Lombardia è tra le regioni italiane con i maggiori consumi di biomassa solida nel settore residenziale con il 9,7% del totale nazionale, pari a 1.746.000 tonnellate. La precedono soltanto il Piemonte (10,5) e il Veneto (10,1). Non a caso proprio queste tre regioni sono le prime in Italia per consumi di energia da fonti rinnovabili: in testa c’è la Lombardia con 3.340 Ktep (tonnellate equivalenti petrolio), seguita dal Veneto con 2.056 e dal Piemonte con 1.941.
 
“La campagna è un’occasione per raccontare l'evoluzione di questo settore straordinario, il cui sviluppo, che non si è fermato ed è tuttora in corso, riguarda da un lato le tecnologie più performanti ad alta efficienza e basse emissioni nel settore degli apparecchi domestici a biomasse, e dall’altro anche i combustibili e la professionalità degli installatori” – spiega Marino Berton, coordinatore AIEL che sottolinea:  “l’iniziativa ha l’obiettivo di dare un contributo concreto ad una strategia di sostenibilità di cui tutti abbiamo bisogno”.
Gli fa eco Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia: “Mai come oggi è importante adottare comportamenti sostenibili. Da cittadini possiamo fare molto scegliendo le soluzioni giuste per la nostra vita quotidiana, anche per quanto riguarda le soluzioni più attente all'ambiente in fatto di riscaldamento domestico. Per questo è indispensabile che anche i produttori adottino strumenti che permettano ai cittadini di capire immediatamente come orientarsi nel mercato della sostenibilità energetica”.

immagini
aiel
leggi anche: