Pastone rinnovabile. Parco eolico di Edf, interrogazione dei Verdi, Renergetica vende a una controllata
Il parco "Centre Manche 1" avrà una potenza di 1 GW; Zamboni chiede a che punto sono gli iter per l’eolico offshore in Romagna
Francia, a EDF progetto parco eolico in mare
Un consorzio guidato da EDF sarà incaricato di costruire il più grande parco eolico in mare di Francia, che sarà costruito al largo della Normandia entro il 2031: lo ha annunciato il ministero della Transizione energetica. Il parco, denominato "Centre Manche 1", avrà una potenza di un gigawatt, sufficiente per soddisfare i consumi di elettricità di 800.000 case. Le torri eoliche saranno sistemate a 32 chilometri dalla costa. Il progetto è stato affidato al consorzio "Eoliennes en Mer Manche Normandie", che riunisce "EDF Renouvelables" e il gruppo canadese Maple Power. Il gruppo ha battuto la concorrenza di altri cinque candidati proponendo una tariffa "molto competitiva" di vendita della futura elettricità, ha precisato il ministero: meno di 45 euro per megawattora.
Zamboni (Europa Verde) su impianti eolici Rimini e Ravenna
A che punto sono gli iter autorizzativi per gli impianti eolici previsti al largo di Rimini e Ravenna? Lo chiede Silvia Zamboni (Europa Verde, nella foto) con un’interrogazione a risposta immediata in cui, citando il recente rapporto di Legambiente sulle rinnovabili, ha ribadito che “i progetti di nuove fonti rinnovabili si arenano soprattutto a livello locale. Secondo il rapporto - ha sottolineato la consigliera - anche l'Emilia Romagna si classifica tra le regioni con meno eolico approvato nel 2022. Tra i casi più emblematici è citato il parco eolico di Rimini, con i suoi 330 Megawatt di energia rinnovabile, fermo in fase di Valutazione di impatto ambientale (Via)". Zamboni ha infine ricordato che “il programma triennale di attuazione del Piano energetico regionale, approvato a dicembre 2022, prevede ingenti risorse a favore dell’efficienza energetica nel settore pubblico e privato e della promozione delle fonti rinnovabili che, tra fondi privati ed effetto leva che producono, ammontano a circa 5,5 miliardi di euro”.
Renergetica vende alla controllata Zaon un’autorizzazione nel biellese
Renergetica S.p.A. comunica di avere formalizzato con la società controllata Zaon Srl, la vendita della società veicolo Ren 174 Srl, titolare dell’Autorizzazione Unica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, di potenza inferiore ai 5 MW, in Provincia di Biella.
L’operazione segue di pochi giorni l’aumento di capitale di Zaon Srl, che è stato ufficialmente deliberato dall’assemblea straordinaria della stessa e rappresenta il primo passo per l’ingresso di Renergetica nel settore della realizzazione e dell’esercizio di impianti fotovoltaici di dimensione medio/piccola.