torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Portogallo, a marzo l’energia prodotta da rinnovabili è superiore al fabbisogno

where Roma when Mer, 11/04/2018 who redazione

Nel mese di marzo il paese ha prodotto attraverso le energie green una quantità di elettricità superiore al fabbisogno nazionale

A marzo in Portogallo l'elettricità prodotta dalle sole energie rinnovabili è stata superiore all'elettricità complessiva consumata nel Paese. Secondo l'associazione lusitana per le energie rinnovabili (Apren), che cita i dati della Rete energetica nazionale, il mese scorso le fonti pulite hanno generato 4.812 GWh di elettricità, il 103,6% rispetto ai 4.647 GWh consumati nel Portogallo continentale. La produzione elettrica da fonti verdi ha toccato il suo minimo il 7 marzo, quando ha fornito l'86% dell'elettricità complessiva consumata in Portogallo, e il suo massimo l'11 marzo, quando ha generato una quantità di energia pari al 143% della domanda. Tra le fonti, l'idroelettrico ha soddisfatto il 55% del fabbisogno e l'eolico il 42%. 
 
luanazanellaverdi.jpegPlaudono i verdi - "Puntare all'indipendenza energetica da fonti rinnovabili non solo è possibile, ma è anche un dovere nei confronti della salute dell'ambiente e dei cittadini. Il Portogallo, che nel mese di marzo ha prodotto attraverso le energie green una quantità di elettricità superiore al fabbisogno nazionale, entro il 2040 potrà soddisfarlo interamente e costantemente. Questo deve essere un esempio per il nostro Paese e uno degli obiettivi su cui deve agire il prossimo Governo". Così i coordinatori nazionali dei Verdi Luana Zanella e Gianluca Carrabs, e il responsabile Energia e clima dei Verdi Francesco Alemanni.
 
"Attraverso uno sviluppo dell'impiantistica e di sistemi di storage all'avanguardia - osservano i tre esponenti dei Verdi - è possibile procedere ad una conversione ecologica e ad una progressiva dismissione delle fonti fossili per soddisfare il fabbisogno energetico italiano. Nonostante il fatto che nel caso del Portogallo la generazione di energia elettrica non sia stata costante nel mese, è stato stimato che nel complesso la produzione da fonti rinnovabili abbia fatto risparmiare 1,8 tonnellate in termini di emissioni di CO2 nell'atmosfera".
 
"L'Italia può ambire ad un importante traguardo come quello raggiunto dal Portogallo e in tempi recenti anche dal Costarica - concludono - , ma ci deve essere una volontà politica che porti avanti misure incentivanti allo sviluppo delle energie rinnovabili e che inizi a penalizzare l'utilizzo delle fonti fossili, come per esempio attraverso l'introduzione della carbon tax".

immagini
verdi, rinnovabili, portogallo, carbon tax
leggi anche: