PPA, via libera alla prima centrale fotovoltaica spagnola da 170 MWp senza finanziamenti
BayWa r.e. e Statkraft stipulano un contratto per l'acquisto di energia elettrica
Grazie alla stipula di un contratto pluriennale per l'acquisto di energia elettrica (Power Purchase Agreement), concluso tra gli specialisti del settore dell'energia rinnovabile BayWa r.e. e l'azienda energetica norvegese Statkraft, sta per essere realizzata la centrale fotovoltaica spagnola Don Rodrigo.
Il progetto di BayWa r.e., a sud di Se villa, è in grado di offrire oltre 170 MWp e rappresenta la prima centrale fotovoltaica europea di queste dimensioni a fare completamente a meno di finanziamenti statali. Tutto ciò è possibile grazie a un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni, finora unico nel suo genere nella storia della Spagna. Allo stesso tempo questo progetto segna l'ingresso di Statkraft come fornitore europeo leader di PPA sul mercato spagnolo.
BayWa r.e. ha già iniziato con i lavori preparatori del progetto e probabilmente sarà in grado di inaugurare l'impianto entro la fine anno. Su una superficie di ben 265 ettari verranno ogni anno prodotti circa 300 GWh di energia elettrica solare. Ciò corrisponde al consumo annuo di circa 93.000 utenze medie spagnole.
BayWa r.e. renewable energy GmbH, filiale di BayWa AG, raggruppa le attività delle business unit dedicate all'energia solare, eolica, bioenergia e geotermica. BayWa r.e., con sede a Monaco di Baviera, opera in tutto il mondo; conta 1400 dipendenti e più di 25 anni di esperienza sul mercato, che permettono alla società di fornire servizi di consulenza e di sviluppo, di implementare e gestire progetti nel settore delle energie rinnovabili e di offrire servizi di gestione e manutenzione tecnica di impianti. Altre attività d'impresa riguardano il commercio all'ingrosso di componenti fotovoltaici e l'acquisto e la commercializzazione di fonti di energia rinnovabili.
La società madre, BayWa AG, è una società di distribuzione e di servizi internazionale con attività principali dedicate all'agricoltura, all'energia e ai materiali edili. Statkraft è il leader internazionale della produzione di energia idroelettrica e il maggiore produttore di energie rinnovabili a livello europeo. Il gruppo industriale produce energia elettrica sfruttando acqua, vento, sole e gas, offre il teleriscaldamento e, a livello mondiale, rappresenta uno dei principali protagonisti nel settore del commercio dell'energia. Statkraft conta 3.600 collaboratori in ben 16 Paesi.