Pubblicato il bando per la fornitura di dati previsionali e a consuntivo
Il Gse punta ad individuare provider in grado di mettere a disposizione dati da utilizzare per l'offerta in Borsa
È online sul sito del GSE il bando per la fornitura dei dati previsionali e a consuntivo relativi all'energia immessa in rete dagli impianti rinnovabili e alla disponibilità delle fonti primarie.
L'obiettivo è quello di individuare provider in grado di mettere a disposizione dati da utilizzare per l'offerta in Borsa dell'energia immessa dalle Unità di Produzione che rientrano nel Contratto di Dispacciamento del GSE, garantendo la continuità e la sicurezza del servizio. Sulla base dei dati meteo previsionali forniti dai provider è effettuata l'ottimizzazione delle previsioni, che consente la riduzione degli oneri legati ai corrispettivi di sbilanciamento attribuiti da Terna.
Nel contempo si punta a verificare i dati di produzione e di immissione necessari al riconoscimento degli incentivi e del ritiro dell'energia, a tutela del Produttore e del Sistema. Nell'ambito della gestione dei meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili e ai fini della corretta erogazione delle relative partite economiche, il GSE effettua anche specifiche analisi sulla producibilità dei singoli impianti. Per poter svolgere tale attività è necessario non solo conoscere le dinamiche di funzionamento di ciascuna Unità, ma anche collegare le misure di energia elettrica prodotta alla disponibilità della fonte primaria.