Pv Compare lancia la nuova funzione: comparazione reale
Andrà a completare, con un punto di vista oggettivo, il sistema basato sul metodo della review di PVCompare
Dare importanza primaria alla qualità e alla professionalità: è questa la missione principale di PVCompare. Il metodo di review basato sulla valutazione di chi ha già testato la professionalità e i servizi di produttori ed installatori ha reso infatti possibile fino ad oggi, anche al consumatore meno esperto, di compiere una scelta ottimale in piena autonomia.
“Il sistema di review che abbiamo offerto fino ad oggi non è sufficiente a dare agli utenti un punto di vista oggettivo, non condizionato dunque dalla soggettività delle esperienze dei singoli - afferma Davide Zanatta, ceo di FlySolartech Solutions, l’azienda ideatrice di PVCompare – ed è per questo che abbiamo deciso di introdurre una nuova funzionalità: la comparazione reale”.
La comparazione reale nasce dall’esigenza di tener conto delle diversità insite in ogni differente prodotto, le quali causano differenze di rendimento al modificarsi delle condizioni di utilizzo. Alcuni prodotti sono ottimi in luoghi dove la temperatura è mediamente più bassa, altri risultano avere perdite inferiori al manifestarsi di incrementi della temperatura. Quest’ultime sono informazioni non facilmente reperibili dall’utente medio.
Grazie alla nuova funzione di comparazione reale sarà possibile, per il potenziale cliente interessato, andare a immettere alcuni dei parametri della propria ipotetica installazione futura (i dati determinanti sono inerenti alla collocazione dell’impianto futuro), come il luogo geografico, l’inclinazione della falda del tetto “tilt” (espresso in gradi), l’orientamento “azimuth” (nord, sud, ovest, est) e la potenza d'impianto. Ogni utente potrà andare a verificare così quale prodotto (inverter e pannello) possa essere il migliore nel proprio caso, oltre ad prendere conoscenza di quale installatore ha realizzato gli impianti più performanti a parità di caratteristiche.
Una volta visualizzati i produttori più performanti date le proprie condizioni di utilizzo, l'utente avrà la possibilità di informarsi maggiormente sul produttore stesso tramite l'utilizzo delle informazioni e recensioni già disponibili sulla piattaforma.
I dati riguardanti le performance dei vari impianti saranno ricavati a partire dalle informazioni fornite dagli utenti stessi. È per questo che PVCompare vuole rivolgere, a tutti coloro che fossero già in possesso di un impianto fotovoltaico, un invito ad iscrivere il proprio impianto all’interno della piattaforma. Solo con l’apporto di tutti infatti il servizio potrà crescere ed acquisire l’utilità sperata.
Attualmente il processo è in fase di acquisizione dati, dunque sarà possibile per ogni utente, installatore, produttore caricare all'interno dei server la produzione dei propri impianti. Nei prossimi mesi sarà possibile per ogni utente comparare i dati e per ogni installatore-produttore vedere associate alle proprie pagine aziendali le prestazione dei propri impianti al fine di valorizzare la professionalità degli stessi.