Raddoppia il solare in Australia, record pannelli su tetti
Il mese scorso è stato il gennaio più intenso mai registrato quanto a installazioni sui tetti di nuovi pannelli, per un output di 111 MW e un aumento del 69%
La capacità di energia solare dell'Australia sta quasi raddoppiando nel giro di un anno, grazie a un numero record di installazioni sui tetti di abitazioni e ad un'ondata senza precedenti di centrali solari approvate dai governi statali, in particolare il New South Wales e il Queensland. Lo riferisce il sito web sulle energie rinnovabili RenewEconomy, in base a dati di analisi del settore. Il mese scorso è stato il gennaio più intenso mai registrato per installazioni sui tetti, di nuovi pannelli per un output di 111MW, con un aumento del 69% rispetto a gennaio 2016. Un'impennata attribuita a minori costi di montaggio e sostanziosi rendimenti commerciali dall'energia non consumata.
Intanto, sono in via di realizzazione in Nuovo Galles del Sud e in Queensland quasi 30 nuove centrali solari industriali, di disegno semplice e di montaggio rapido, che potrebbero essere operative entro l'anno. Il loro contributo alla rete nazionale potrebbe variare da 2.5 GW a 3.5 GW, a cui si aggiungerebbero 1,3 GW di energia 'avanzata’ dalle installazioni sui tetti. Questo raddoppierebbe quasi in un solo anno la capacità nazionale di energia solare, attualmente di appena 7 GW. Secondo il direttore del Clean Energy Council, John Grimes, il boom del solare "può solo crescere nel futuro". "L'energia solare è la maniera più economica al mondo di generale elettricità, e i consumatori sono molto consapevoli dei prezzi crescenti dell'energia".