Renantis lancia una campagna di lending crowdfunding per un parco agrivoltaico in Friuli
Punta a finanziare parte dell'impianto agrivoltaico, prevede rendimenti annui del 6,5% per gli abitanti dei Comuni di Terzo di Aquileia e di Cervignano del Friuli che intenderanno aderire
Renantis annuncia il lancio della campagna di lending crowdfunding per sostenere la realizzazione dell’impianto agrivoltaico “Terzo d’Aquileia” (32,6 MW) – i cui lavori inizieranno a luglio 2023 – che si estenderà su un terreno di 52 ettari, di cui circa 45 saranno dedicati alla produzione di energia rinnovabile abbinata all’attività agricola. Una volta in esercizio, il parco agrivoltaico produrrà circa 50 GWh di energia, pari al fabbisogno annuo di oltre 16.500 famiglie. L’impianto coniugherà la produzione di energia pulita con l’apicoltura, grazie alla messa a dimora di coltivazioni autoctone nelle siepi mitigative e nel prato sotto i pannelli. La coltivazione contribuirà alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla tutela della biodiversità, alla protezione del suolo dagli effetti dell'erosione e alla creazione di habitat per la fauna selvatica e le api. L’impianto includerà anche strumenti agricoli di tecnologia avanzata per rendere l’apicoltura più efficiente e sostenibile.
Come funziona
La campagna di lending crowdfunding “Coltiviamo Energia”, che durerà 60 giorni, ha l’obiettivo di creare valore condiviso, con un beneficio tangibile per le comunità locali e la collettività in generale. Gli abitanti di Terzo di Aquileia e Cervignano del Friuli che aderiranno alla campagna riceveranno un rendimento annuo lordo del 6,5%; per gli altri residenti della Regione Friuli Venezia Giulia, il valore fissato è al 5,5%. In un secondo momento, l’opportunità di finanziamento sarà aperta anche ai dipendenti italiani di Renantis, figure chiave nella vocazione green del Gruppo.
La campagna di lending crowdfunding si svilupperà attraverso un prestito remunerato, garantito da Renantis e non direttamente collegato all’effettiva produzione dell’impianto. Attraverso la piattaforma Ener2Crowd sarà possibile per i singoli cittadini partecipare alla realizzazione con importi compresi tra 200 euro e 10mila euro, ricevendo una remunerazione annuale sul prestito effettuato per 36 mesi, con possibilità di uscita anticipata e recupero integrale del capitale versato, a fine periodo.
Le parole dell’apicoltore e del manager
“Si tratta di un’opportunità per tutto il territorio", spiega Marco Felettig, apicoltore locale che si occuperà della gestione della parte agricola. "Grazie al corretto svolgimento dell’allevamento apistico, con alveari seguiti da personale qualificato, questi terreni saranno delle vere e proprie oasi ecologiche inserite in un territorio antropizzato e coltivato. Le specie arboree ed erbacee contrasteranno il calo di biodiversità registrata negli ultimi anni nelle zone agricole, fungeranno da riparo e forniranno alimentazione agli insetti impollinatori, che troveranno aree protette fondamentali per la loro sopravvivenza e influenzeranno positivamente anche i terreni circostanti”. “Da oltre quindici anni il nostro Gruppo conduce con successo iniziative di condivisione del valore creato dai nostri impianti rinnovabili", commenta Giangiacomo Altobelli, community manager di Renantis in Italia. "Nel 2021 abbiamo lanciato la nostra prima campagna di lending crowdfunding in Sicilia, in provincia di Ragusa, con un alto livello adesione da parte della comunità locale. Questa nuova iniziativa in Friuli Venezia Giulia è una testimonianza ulteriore del nostro impegno sostenibile, che si basa sul caring, sulla cura per il territorio e le persone che vivono intorno ai nostri impianti".