Renzi promette: 50% di rinnovabili entro la legislatura
Il presidente del Consiglio rivela agli italiani che il nostro Paese è superiore a Francia, Germania e Regno Unito sulle rinnovabili. Realacci: per raggiungere l’obiettivo politiche coerenti
“Noi siamo leader nelle rinnovabili e quelli che vi dicono il contrario, vi prendono in giro". Lo ha detto il presidente del Consiglio Renzi a #Matteorisponde. “Siamo superiori a Francia, Germania e Regno Unito sulle rinnovabili - ha aggiunto - e confermo l'obiettivo del 50 per cento di rinnovabili entro la fine legislatura".
Entusiasta del proposito Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, secondo il quale “l'obiettivo annunciato dal presidente del consiglio Renzi di arrivare al 50% di energia rinnovabile in campo elettrico entro la fine della legislatura è serio e ambizioso, chiede politiche coerenti e può essere di grande stimolo per l'economia, l'innovazione, l'occupazione”.
Qualche ricetta per raggiungere l’obiettivo arriva da Anev, l’associazione dell’industria eolica, che ricorda come “il settore eolico italiano si attesta oggi sui 9.000 MW installati, con un margine di crescita tale da consentire il raggiungimento degli impegni presi in sede europea dall'Italia, ovvero il target di 12,68 GigaWatt al 2020”.
Tale sviluppo “sarà possibile sia con le nuove installazioni, che consentiranno di raggiungere gli obiettivi al 2020 sia, come osservato giustamente dal presidente del Consiglio, attraverso interventi mirati di rinnovamento del parco eolico, per mezzo della sostituzione degli impianti più vecchi con turbine di nuova tecnologia, in Italia non ancora regolamentato. Si tratterebbe di sostituire turbine di nuova tecnologia e più performanti in luogo delle più vecchie, “con benefici evidenti non solo a livello ambientale e paesaggistico, ma anche economico”.