Report Deutsche Bank, il futuro nel mondo è fotovoltaico. In Italia 1,2 GW nel 2016
Secondo le stime della Deutsche Bank il costo al kWh di un impianto fotovoltaico con accumulo si dimezzerà nell'arco nei prossimi 5 anni
Il futuro energetico è del fotovoltaico. A sostenerlo è l'ultimo report redatto da Deutsche Bank, secondo cui entro il 2030 il mercato del solare aumenterà di 10 volte, e coprirà il 10% del mercato elettrico. Da qui ai prossimi 15 anni il solare raggiungerà un fatturato che toccherà quota 5.000 miliardi di dollari. Se poi si guarda a un futuro ancora più lontano, il 2050, secondo gli analisti si arriverà a una copertura del 30%. Ma la grande spinta al mercato del fotovoltaico verrà dai sistemi di accumulo. Che saranno sempre più efficienti e quindi in grado di garantire la copertura energetica costante, ma anche più economici.
Lo scenario italiano - Secondo le stime della Deutsche Bank, nel nostro paese nel 2015 si prevede una potenza installata di 1GW che crescerà a 1,2 GW nel 2016 per poi crescere significativamente nei prossimi 3-5 anni. Ma il dato più importante è quello dei costi: secondo le previsioni, il costo al kWh di un impianto fotovoltaico con accumulo si dimezzerà nell'arco nei prossimi 5 anni, con un LCOE di 14 centesimi (dollari) contro i 31 centesimi (dollari) del kWh in bolletta.