torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le rinnovabili hanno ridotto il costo dell’elettricità di 1,4 miliardi. Il 18 aprile a Roma il rapporto Irex 2013

where Milano when Mar, 16/04/2013 who roberto

Nell’analisi annuale di Althesys un’industria in profondo cambiamento, che attraversa una fase di consolidamento e concentrazione. La presentazione al convegno “Nuove energie, nuova strategia” nella sede del Gse

Oltre 10 miliardi di euro di investimenti nel 2012. La corsa delle nostre imprese fuori dai confini che non si ferma. Una forte accelerazione dell’eolico sul mercato interno. E il fotovoltaico che, nonostante la crisi del settore, ha ridotto di 1,4 miliardi di euro i costi dell’elettricità in Italia (l’anno scorso il cosiddetto peak shaving era stato di 400 milioni). Sono alcune anticipazioni del Rapporto Irex 2013 sulle energie rinnovabili che sarà presentato giovedì 18 aprile a Roma nella sede del Gse.
Nell’analisi di Althesys un’industria in profondo cambiamento, che attraversa una fase di ripensamento strategico, di consolidamento e concentrazione. E il consueto bilancio annuale costi-benefici di tutto il settore, positivo fino a 49 miliardi di euro al 2030 nonostante i certificati della CO2 valgano sempre meno.
Ne discutono, tra gli altri, Corrado Clini, ministro dell’Ambiente, Laura Puppato, parlamentare del Pd, Stefano Saglia, responsabile energia del Pdl, Nando Pasquali, presidente e ad del Gse, Chicco Testa, presidente di Assoelettrica, Agostino Re Reabaudengo, presidente di Aper, Gianni Armani, dg di Terna, Giovanni Simoni di Assosolare.  Insieme a loro i manager delle principali aziende verdi italiane, da Enel Green Power a Falck Renewables, dal gruppo Seci a Erg Renew.

Se vuoi iscriverti al convegno clicca qui

immagini
leggi anche: