Rinnovabili: raddoppiano i sussidi nel mondo, per i consumi +1%
È uno dei dati del rapporto sui progressi del settore energia nello sviluppo sostenibile, stilato dall'Agenzia internazionale per le rinnovabili
Gli investimenti pubblici internazionali per l'energia pulita sono raddoppiati nei Paesi in via di sviluppo, ma dal 2010 al 2018 la quota dei consumi da energia pulita nel mondo è aumentata dell'1%. È uno dei dati del rapporto sui progressi del settore energia nello sviluppo sostenibile, stilato dall'Agenzia internazionale per le rinnovabili (Irena), insieme a Banca mondiale, Oms, Agenzia internazionale per l'energia e Ufficio statistico dell'Onu.
Oltre 136 milioni di persone nel mondo ricevono servizi elettrici di base tramite rinnovabili fuori rete, si legge nel rapporto e, rispetto al 2010, il numero di persone senza accesso all'elettricità è diminuito da 1,2 miliardi a 789 milioni. Ma, a meno che gli sforzi non vengano intensificati, 620 milioni di persone potrebbero rimanere senza accesso all'elettricità nel 2030. Dal 2010 al 2018, la quota dei consumi da rinnovabili è aumentata dal 16,3 al 17,3 per cento e i flussi finanziari pubblici internazionali verso i Paesi in via di sviluppo a sostegno dell'energia pulita sono passati dal 10,1 miliardi a 21,4 miliardi di dollari.