torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

RWE avvia parco eolico nel beneventano

where Essen (Germania) when Mer, 29/01/2020 who roberto

L'azienda apre il più grande parco eolico onshore della propria flotta. L'impianto di Morcone ha una capacità di 57 MW

RWE ha messo in funzione un parco eolico-campania.jpgeolico a Morcone, in provincia di Benevento. Il sito campano dispone di 19 turbine con un'altezza di 140 metri. Il parco eolico, con una capacità di 57 megawatt, può teoricamente fornire elettricità fino a 65.000 famiglie all'anno. "In termini di capacità, il sito di Morcone è il nostro più grande parco eolico onshore in Italia ad oggi. Rappresenta un altro passo verso il consolidamento della nostra posizione di leader globale nel settore delle energie rinnovabili", ha dichiarato Anja-Isabel Dotzenrath, CEO di RWE Renewables, sottolineando l'importanza del mercato italiano.

"L'Italia è uno dei nostri mercati principali per l'energia eolica. L'espansione delle energie rinnovabili sul territorio continua a crescere e siamo lieti di partecipare attivamente a questo sviluppo". RWE Renewables disporrà di 15 impianti eolici onshore con una capacità installata di circa 440MW e ulteriori progetti in via di sviluppo. Attualmente, la società sta realizzando un ulteriore impianto eolico onshore presso il sito esistente di Alcamo, in Sicilia.

La costruzione del nuovo sito sulle montagne intorno a Morcone è iniziata nel 2018. Gli impianti sono stati gradualmente messi in funzione nel mese di giugno 2019. "Le aziende della regione hanno svolto un ruolo chiave nella realizzazione del progetto. Per il successo di questo progetto dobbiamo ringraziare il lavoro di squadra di tutti i partner, gli stakeholder e i collaboratori coinvolti", ha dichiarato Paolo Raia, Responsabile costruzione per il settore onshore in Europa e rappresentante di RWE Renewables Italia. Durante la fase di costruzione sono stati coinvolti principalmente due partner regionali: PLC System si è occupata degli impianti elettrici e Rillo Costruzioni ha realizzato le opere di ingegneria civile. Le turbine sono state fornite e installate da Vestas Italia.
Nel campo delle energie rinnovabili, RWE è il terzo più grande produttore in Europa. Per consolidare ulteriormente questa posizione, l'azienda mette a disposizione ogni anno 1,5 miliardi di euro netti per investimenti in questo settore. Grazie a partnership di progetto, l'investimento totale può raggiungere i 2-3 miliardi di euro all'anno.

immagini
eolico-campania
leggi anche: