torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rwe inaugura il parco eolico Selinus, in Sicilia

where Partanna (Trapani) when Mer, 14/06/2023 who roberto

Investimento da 30 milioni a Partanna (Trapani), ha una capacità di 25,2 MW

Rwe ha inaugurato a Partanna 01rweonshore.jpgnel trapanese, il Parco Eolico Selinus. Si tratta, per Rwe, del quindicesimo parco eolico onshore in Italia e il quinto in Sicilia, per una capacità installata totale di circa 500 MW. 
 
L’impianto
Grazie a sei turbine Vestas con potenza nominale di 4,2 MW ciascuna e pale di 67 metri, il parco ha una capacità installata di 25,2 MW. Rwe ha investito 30 milioni nel parco, costruito e messo in funzione in meno di un anno, a fine novembre 2022.  Il parco è immerso tra gli uliveti. Per evitare che le pale impattassero gli alberi durante il trasporto, è stata adottata la speciale tecnologia “blade lift”, una vera e propria eccellenza ingegneristica che consente di sollevare le pale dal suolo e trasportarle attraverso vicoli e curve strette e percorsi ripidi.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per celebrare, a due giorni dalla ricorrenza, la Giornata Mondiale del Vento, organizzata in Italia da Anev - Associazione Nazionale Energia del Vento. In particolare, si è parlato della strategicità del settore eolico nell’ambito della transizione energetica durante la tavola rotonda dal titolo "Diamo Energia al Futuro".

I commenti
Per Paolo Raia, country chair Rwe Renewables Italia, "l'inaugurazione del Parco Eolico Selinus è un nuovo passo verso un importante obiettivo che noi di Rwe ci siamo dati: più che raddoppiare la capacità installata in Italia entro il 2030, passando da circa 500 MW a 1.000 MW tra eolico onshore, solare e sistemi di accumulo. L'Italia e in particolare la Sicilia si confermano territori chiave per l'implementazione di tecnologie energetiche che possano contribuire concretamente alla realizzazione della transizione energetica.  Simone Togni, presidente Anev: “Inaugurare il Parco Eolico Selinus a due giorni dalla Giornata Mondiale del Vento è particolarmente significativo. Vuol dire che in Italia il settore eolico è in crescita, nonostante il quadro burocratico spesso farraginoso, e che nel nostro Paese c’è ancora voglia di investire. Siamo ad un crocevia a livello globale, dobbiamo fare una scelta di campo e decidere se imboccare la strada di un futuro 100% rinnovabile con l’obiettivo di salvaguardare il Pianeta Terra dai disastri che ogni giorno lo affliggono, o continuare a percorrere vie già battute, ma con esiti catastrofici già vissuti. Il settore eolico è pronto e sa qual è la strada che vuole prendere: quella dell’energia pulita e di un Pianeta sano da lasciare alle generazioni future”.

immagini
rwe