Scenario. Per le rinnovabili ci sarà uno slancio senza precedenti: la capacità raddoppierà nel mondo al 2027
È la più grande revisione al rialzo di sempre per l’Agenzia internazionale dell’energia; quasi il 30% in più rispetto a quanto previsto nel rapporto dello scorso anno
La crisi energetica globale, innescata dall'invasione russa dell'Ucraina, ha determinato uno slancio senza precedenti per le energie rinnovabili, con una capacità totale mondiale destinata a raddoppiare quasi nei prossimi cinque anni, con il sorpasso, lungo il percorso, del carbone come principale fonte di generazione di elettricità e contribuendo a mantenere viva la possibilità di limitare il riscaldamento a + 1,5 °C. È quanto sottolinea l’AIE, l'agenzia internazionale dell'energia nel nuovo rapporto “Renewables 2022”, secondo cui il mondo è destinato ad aggiungere tanta energia rinnovabile nei prossimi 5 anni quanta ne ha avuta negli ultimi 20.
I numeri
L'espansione della capacità rinnovabile nei prossimi cinque anni sarà molto più veloce di quello che ci si aspettava solo un anno fa. Nel 2022-2027 il rapporto stima le rinnovabili in crescita di quasi 2400 GW nella previsione principale, osserva Aie, pari all'intero installato di capacità di potenza della Cina oggi. È un'accelerazione dell'85% rispetto ai cinque anni precedenti, e quasi il 30% in più rispetto a quanto previsto nel rapporto dello scorso anno: è la più grande revisione al rialzo di sempre. Si prevede che la loro quota nel mix energetico aumenterà di 10 punti percentuali nel periodo di previsione, raggiungendo il 38% nel 2027.