Seggiole & poltrone. Francesco Starace è ora partner di Eqt Infrastructure
Nel suo ruolo, l’ex ad di Enel agirà come advisor dedicato alla piattaforma globale di Eqt Infrastructure, lavorando al fianco di oltre 120 professionisti
Eqt ha annunciato la nomina di Francesco Starace come nuovo partner dell’advisory team di Eqt Infrastructure. L’ex ad di Enel nel suo ruolo, agirà come advisor lavorando al fianco di oltre 120 professionisti. In questo nuovo ruolo, Francesco Starace contribuirà - grazie alla sua grande esperienza - alle attività di investimento, supportando le portfolio company e le iniziative strategiche. Eqt è una società di investimento globale con un patrimonio gestito di 119 miliardi di euro all'interno di due segmenti di business: private capital e real assets. Dispone di aziende e beni in Europa, Asia-Pacifico e Americhe.
Il curriculum
Grazie a una carriera di oltre quarant’anni nel mercato energy, Starace porta con sé una grande conoscenza del settore, maturata in posizioni di leadership, negli advisory board, nelle Ong e nelle politiche pubbliche. Prima di essere nominato amministratore delegato dell’Enel, dal 2008 al 2014 ha guidato Enel Green Power, la società del gruppo che si occupa dello sviluppo di energia elettrica da fonti rinnovabili, leader del settore a livello globale.
Nel novembre 2010 ha guidato l’Ipo della società e la sua quotazione sulla Borsa di Milano e su quella di Madrid, con una capitalizzazione di mercato di 8 miliardi di euro. Starace è presidente del consiglio di amministrazione di Sustainable Energy for All delle Nazioni Unite, membro della Rockefeller Commission to End Energy Poverty e, nel 2015, l'ex segretario generale Ban Ki-moon lo ha nominato membro del consiglio di amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite.
Le parole
Lennart Blecher, partner e head of real assets advisory team, ha così commentato la nomina: “Siamo onorati di dare il benvenuto a Francesco come Partner di Eqt Infrastructure. Francesco è un leader con una comprovata e globale esperienza nella transizione energetica, portando Enel a diventare precursore nella produzione di energia sostenibile. Eqt vede un importante potenziale nell'accelerare il proprio percorso verso net-zero, guidando la decarbonizzazione di diversi settori, dall’energia ai servizi pubblici, dai trasporti fino alla logistica. La presenza di Francesco al nostro fianco in questo viaggio, grazie alla sua decennale esperienza, è preziosa sia per Eqt che per le nostre portfolio company”.
Francesco Starace, nuovo Partner dell’Advisory Team di Eqt Infrastructure, ha dichiarato: “Il percorso di transizione verso net-zero è un processo graduale che richiede tempo e investimenti significativi e che allo stesso tempo, se ben gestito, crea valore per quelle realtà che ne sanno cogliere appieno le opportunità. Negli anni, ho avuto modo di osservare il lavoro fatto da Eqt Infrastructure, di cui mi ha profondamente colpito il livello di innovazione e il grande supporto che ha da sempre dato alle aziende impegnate nell’accelerare questa transizione. Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte di Eqt e spero che la mia esperienza e il mio network possano contribuire alla crescita del business e a nuove opportunità di investimento".