In Sicilia il boom delle rinnovabili continua
Dati e analisi nel Sicily Solar Report 2017 del Cnr
Una potenza eolica installata che, ad ottobre, ha superato i 1.800 MW (MegaWatt), distribuita in oltre 1500 pale eoliche: quella fotovoltaica che, nello stesso mese, ha superato i 1.365 MW, distribuita in oltre 47mila impianti, di cui quasi 9mila nella sola provincia di Catania. Sono alcuni dei dati contenuti nel Sicily Solar Report 2017 pubblicato dai team del Cnr guidati a Palermo e a Firenze da Mario Pagliaro e Francesco Meneguzzo.
Una produzione record di elettricità dal vento, che nel 2016 ha superato i 3 miliardi di chilowattora, e una crescita nel numero di impianti fotovoltaici installati, che nello stesso anno è stata di quasi il 10%. Un costo del kWh solare fotovoltaico, pari a poco più di 3 centesimi di euro a inizio 2016, e da allora calato di un ulteriore 25%, rendendo ancora più realistica la prospettiva della solarizzazione di massa del parco edilizio siciliano.
La centrale termoelettrica di Augusta disattivata, ed un numero di ore annue di funzionamento delle altre centrali termoelettriche che nel 2016 è stato di poco superiore al 32% del totale (2833 su 8760).
“La transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili è ormai pienamente fattibile tecnicamente ed economicamente – spiega Pagliaro – ; ciò che adesso serve alla Sicilia è una legge regionale sulla generazione distribuita che dia a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni la possibilità concreta di passare alle fonti rinnovabili”.
Solarizzando con appena 5 kW (chilowatt) ogni edificio dell’enorme patrimonio edilizio siciliano, costituito da oltre 1 milione e 700mila immobili, e conducendo un contenuto revamping degli aerogeneratori già installati, portandone la potenza da 1 a 2 MW, la Sicilia potrà coprire l’intera richiesta di elettricità, inclusa la quota esportata ogni anno verso Malta.
“L’Italia e la Sicilia – aggiunge Meneguzzo – hanno fatto da scuola a livello internazionale nello sviluppo degli impianti ad energia rinnovabile che coniugano la produzione di energia pulita con la tutela del patrimonio storico-artistico e di quello paesaggistico. Sarà sufficiente adottarle in nuove Linee guida regionali per dare il via ad un nuovo round di solarizzazione che porti il solare sui tetti di ogni edificio in Sicilia come nel resto d’Italia”.
Per scaricare il Sicily Solar Report 2017 vai qui