Solare sperimentale, 1,5 milioni ad Archimede Solar Energy
L’intesa è stata siglata dal direttore generale del ministero dell’Ambiente Corrado Clini e il presidente di Archimede solar energy Gianluigi Angelantoni
Firmato a Massa Martana (Perugia) il protocollo attuativo per la realizzazione di un impianto solare sperimentale dimostrativo nel territorio della regione Umbria. A siglare l’intesa sono stati il direttore generale del ministero dell’Ambiente Corrado Clini e il presidente di Archimede Solar Energy Gianluigi Angelantoni.
Il ministero dell’Ambiente concede all’azienda un finanziamento a fondo perduto di un milione e 500 mila euro per la realizzazione di un impianto solare dimostrativo, progetto il cui valore complessivo è di circa 6 milioni di euro.
L’intesa firmata fa seguito al protocollo firmato il 27 dicembre scorso dal ministro dell’Ambiente e dall’assessore all’Ambiente della Regione Umbria. L'accordo è finalizzato “allo sviluppo di un progetto sperimentale ovvero alla realizzazione di un impianto solare dimostrativo, nel territorio regionale, replicabile a livello nazionale”. Oggi quell’intesa entra nella fase attuativa.
“È per me motivo d'orgoglio, come umbra, come italiana, essere a Massa Martana oggi all’inaugurazione del primo impianto dimostrativo al mondo funzionante con sali fusi a 550 gradi. Si tratta, come ben ci hanno spiegato, della più avanzata centrale a energia solare a concentrazione, costruita con componenti italiani ed ingegneria giapponese". Così Marina Sereni, vice presidente della Camera, all’inaugurazione dell’impianto.