Da Solarexpo nasce “The Innovation Cloud”, la galassia di tutte le tecnologie energetiche d’avanguardia
Spazio alle nuove tecnologie: dall’accumulo di energia, ai “prosumer” (la nuova tipologia di produttori-consumatori di energia), alle reti intelligenti. Dalla mobilità elettrica e ibrida alle smart city, per sfruttare tutte le potenzialità dell’Ict
Con il trasferimento da Verona a Milano, per Solarexpo è partita l’operazione rinnovamento. In questo giorni è stato dato il via al lancio di un nuovo progetto espositivo internazionale, sempre dall’8 al 10 maggio 2013 a Rho, dal nome di “The Innovation Cloud”: una piattaforma di integrazione fra tutte le tecnologie energetiche innovative e che ricomprende al suo interno Solarexpo, da sempre l’evento di riferimento in Italia e tra i primi tre al mondo specializzati nel solare.
Con “The Innovation Cloud” Expoenergie, la società organizzatrice di Solarexpo, rilancia la finalità originaria, concepita per rappresentare quella che oggi appare chiaramente come una vera e propria “galassia” di tecnologie fortemente interconnesse tra loro.
Mission dell’Innovation Cloud è quindi quella di dare spazio, accanto al fotovoltaico e al solare termodinamico sui quali si focalizza Solarexpo, a tutte le altre fonti rinnovabili elettriche e alle nuove tecnologie portate alla ribalta proprio dalla straordinaria crescita della generazione solare ed eolica in questi ultimissimi anni: dall’accumulo di energia, per dar corpo agli obiettivi di autosufficienza dei “prosumer” (la nuova tipologia di produttori-consumatori di energia), alle reti intelligenti come nuovo paradigma per governare una generazione sempre più distribuita. Dalla mobilità elettrica e ibrida alle smart cities, per sfruttare tutte le potenzialità delle tecnologie dell’energia e dell’ICT. E ancora: tutte le rinnovabili termiche, la sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia e l’architettura degli edifici del futuro (“NextBuilding”), fino a quel grande bacino di risparmio potenziale ancora non pienamente sfruttato che è l’efficienza energetica nell’industria.
“The Innovation Cloud vuole offrire gli strumenti per affrontare tale complessità a un pubblico italiano e straniero,” dice Luca Zingale, fondatore e direttore scientifico di Solarexpo. “Grazie a un concept multi-tecnologico e a un corpus convegnistico di altissimo livello, la fiera risponderà a tutte le esigenze di approfondimento tecnico e di business intelligence degli operatori. Il tutto con un forte orientamento all’innovazione. Perché sono le nuove tecniche e i prodotti innovativi gli unici veri driver di crescita sostenibile”.