Tra Sonnedix e Statkraft un accordo Ppa per 34 MW fotovoltaici in Lazio
Il portafoglio consiste di due impianti già in costruzione. Il contratto durerà 10 anni
Sonnedix e Statkraft hanno firmato contratti di acquisto di energia elettrica (power purchase ageement, Ppa) pay-as-produced della durata di 10 anni per un nuovo portafoglio di progetti fotovoltaici in Italia.
La fornitura
Sonnedix fornirà a Statkraft un totale di 48 GWh/anno. Il portafoglio consiste di due impianti fotovoltaici con una capacità totale di 34MW fotovoltaici già in costruzione nel Lazio. Questa operazione rappresenta la seconda collaborazione tra Sonnedix e Statkraft in Italia e la terza in Europa. Lo scorso luglio, entrambe le società hanno firmato Ppa per un portafoglio fotovoltaico in Italia di 22 MW di capacità totale.
Le aziende coinvolte
Sonnedix è presente in Italia dal 2010 e attualmente ha oltre 2 GW di capacità in progetti in fase operativa, di costruzione e di sviluppo. Statkraft offre soluzioni Ppa e gestisce i rischi operativi e di mercato legati all'acquisto a lungo termine di energia da centrali elettriche rinnovabili.
Inoltre, Statkraft sviluppa, gestisce e commercializza impianti idroelettrici, parchi solari e parchi eolici in numerosi mercati europei, consentendo di offrire ai partner industriali e commerciali soluzioni green su misura.
Statkraft sostiene i suoi clienti limitando l'influenza della volatilità dei prezzi dell'energia elettrica sulle loro attività, riducendo al contempo il loro impatto ambientale e aiutandole a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e clima.