Sonnen: accordo per 20.000 sistemi di accumulo in Italia
L'accordo con Energy Alliance Italia, che vale circa 80 milioni di euro, ha l'obiettivo di commercializzare entro i prossimi due anni un impianto fotovoltaico e una batteria
Nei prossimi 24 mesi Sonnen consegnerà in Italia 20.000 sistemi di accumulo attraverso "il maggiore progetto di questo tipo mai avviato in Europa". Il gruppo tedesco ha firmato infatti un accordo con "Energy Alliance Italia", neocostituito gruppo di installatori tra i quali Supersolar, Smile Energy, Cdne, Rex Energy e Sky Nrg.
L'accordo, che secondo l’agenzia "Reuters" vale circa 80 milioni di euro, ha l'obiettivo di commercializzare entro i prossimi due anni un impianto fotovoltaico e una batteria Sonnen presso 20.000 abitazioni italiane, che potranno partecipare anche alla piattaforma online per lo scambio virtuale di energia "sonnenCommunity". In questo modo, rileva un comunicato, i consumatori potranno diventare largamente indipendenti dalla rete (e al 100% in caso di adesione alla sonnenCommunity) e ridurre i consumi di elettricità fino all'80%. "Mentre i prezzi dell'energia elettrica in Italia continuano ad aumentare, i costi per i sistemi fotovoltaici e lo stoccaggio di energia stanno diminuendo sempre più", aggiunge il comunicato.
"L'Italia ha le potenzialità per diventare uno dei maggiori mercati europei per lo stoccaggio e la condivisione di energia", ha commentato il presidente e a.d. di Smile Energy, Giorgio Mattaliano Belforti, sottolineando che la Energy Alliance Italia "è una pietra miliare nella creazione di una solida partnership strategica tra i principali installatori italiani e Sonnen".
Sonnen è attiva in Italia dal 2015 e l'anno scorso ha raggiunto una quota di mercato di circa il 25%, che fa della Penisola il secondo mercato a più rapida crescita per la società dopo la Germania.